fbpx SONO CADUTA DALLE SCALE - Open class degli allievi di I e II classe | CASSIOPEA TEATRO

SONO CADUTA DALLE SCALE - Open class degli allievi di I e II classe

Venerdì 28 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Maggiore dell'Accademia

Open class degli studenti del I e del II anno dell’Accademia Cassiopea a conclusione del Progetto didattico del Corso di Dizione e Tecniche Applicate.
Docente: ILARIA M. AMALDI

Un progetto a forte tema sociale che stimola gli studenti alla riflessione e al senso di responsabilità verso l’argomento trattato e verso i personaggi che sono chiamati ad affrontare.
Un esperienza didatticamente finalizzata al corretto uso del linguaggio e della verbalizzazione in fase performativa ma più ampiamente volta a far conoscere e ad approfondire gli innumerevoli aspetti di una piaga sociale antica, ancora e sempre attuale.

- “PREQUEL”
Gli studenti del primo anno danno il loro contributo al progetto con un intervento informativo, prodotto dalla sintesi delle loro personali ricerche sul tema della violenza di genere, declinandola in tutti i suoi aspetti: legali, sociali, storici, di cronaca. Le loro riflessioni, i loro dati, introducono il pubblico al centro del tema portante di questo progetto, servendosi di un linguaggio versatile e sfaccettato.
ANNA ALIVERNINI, NICOLAS BRIGANTE, AURORA CINTI, AURELIO CULLHAJ, FILIPPO FIASCHI, ELEONORA FIORUCCI, FRANCESCA MAGARÒ, GABRIELLA MARTINO, ENRICO
MURARO, ANDREA PIERGENTILI e con SIMONE BURCHI

- “L’AMORE RUBATO”
Progetto scenico degli studenti del secondo anno, liberamente tratto da L’amore rubato di Dacia Maraini. Un argomento forte, scomodo, quotidianamente nelle pagine di cronaca, diventa l’occasione per interrogarsi sulla crudeltà umana, sull’istinto alla sottomissione o alla sopravvivenza, sul rapporto tra capacità d’amare e di odiare, tra giustizia e morale, tra verità e menzogna, tra realtà e finzione.
- Marina è caduta dalle scale LAURA ROSSI, BIANCA LIBRIZZI, ALESSANDRO GALLO, SOFIA CURATOLA, e con ELEONORA FIORUCCI
- Venezia MARTA PUPPO
- Stupratore premuroso GIORGIA RAMBALDI, ENRICO MARIA MURATORE
- Cronaca di una violenza di gruppo SIMONE BURCHI, NUNZIA DI LAURO, ALESSANDRO GALLO, ENRICO MARIA, MURATORE, MATILDE RE, LAURA ROSSI, e con NICOLAS
BRIGANTE, ELEONORA, FIORUCCI, JOHN ENDINSON FRISULLI PEZZILLI, ENRICO MURARO

La violenza è ovunque…vi circonda. Non lasciate che vi colga di spalle…giratevi…guardatela…Chi si racconta ha bisogno dei vostri occhi…sempre.