fbpx Laboratorio di ricerca audiovisiva | CASSIOPEA TEATRO

Laboratorio di ricerca audiovisiva

Esperienza intensiva e residenziale, condotta dal filmmaker Lorenzo Letizia

A CHI È RIVOLTO
Allievi Attori e registi, videomaker, sceneggiatori. Senza limiti di età. Solo maggiorenni.

VARIAZIONI SU UN AGIRE IMPERSONALE
C’è un agire impersonale che si manifesta in una possibile sospensione del sapere e del controllo.
C’è la possibilità di far accadere gli eventi al di là del dominio delle proprie stratificazioni di identificazioni e desideri.
Ci sono dei dispositivi capaci di mettere gli artefici di un’opera e di una ricerca nella posizione di apertura verso un non-controllo, verso una fenomenologia dell’impossibile.
Una contemplazione di un tempo che rifiuta di dirsi, dove la durata non è mai data dalla somma degli attimi. Dove lo scorrere è puro evento e traumatizza chi lo vuole contenere.

Così si convocano un massimo di dieci performer e interpreti per cinque giornate di ricerca e sperimentazione intorno a desideri di modalità impersonali. I saperi del teatro e del cinema che si osservano e si perdono attraverso le scoperte della ricerca musicale e dell’avanguardia contemporanea.
Cinque giornate in un luogo magico, nelle campagne umbre, per condurre una ricerca, con tempo, dedizione e concentrazione.
Senza dimenticare le aperture offerte dal caos e dall’assalto alle regole.

Verranno prodotti materiali e scritture tramite improvvisazioni (singole e di gruppo), suggestioni e tecniche aleatorie.
Si ricorrerà a micro-auricolari per radioguidare i performer – e permettere un’azione al di là di qualsiasi decisione e costruzione interpretativa.
La questione dello stile e dell’autore saranno problematizzate e all’occorrenza messe tra parentesi (per interrogarsi prima di tutto sulle basi sulle quali fondano).

Un gruppo di ricerca.
Attrezzature cinematografiche per avere un controllo dell’immagine e del suono raffinato.
Giornate di produzione di scritture e azioni (singole e collettive), giornate di riprese ininterrotte, serate di analisi dei materiali filmati.

Nei giorni successivi alla settimana di ricerca i materiali verranno montati ed elaborati e poi in una giornata conclusiva – in presenza a Roma, o da remoto - visionati, commentati e consegnati a tutti gli artisti coinvolti.
Per questo stadio iniziale della ricerca non sono previsti uditori o testimoni: sarà presente esclusivamente chi sarà coinvolto nel processo di sperimentazione.
Non sarà permessa documentazione ulteriore alcuna.

DATE E LUOGO
Dall'1 al 5 agosto 2023 presso l'Agriturismo Torre Colombaia, Marsciano (PG)

MODALITA' DI LAVORO
Le giornate giornate di lavoro saranno molto intense. Il laboratorio durerà dalla mattina alla sera, per un minimo di 12 ore al giorno di ricerca, analisi, sperimentazioni.

COSTO
€ 600 + € 10 tessera associativa mensile (solo per chi non è in possesso di quella annuale)

La quota comprende:
● 5 giorni e 5 notti presso l’agriturismo Torre Colombaia;
● laboratorio di ricerca audiovisiva condotto da Lorenzo Letizia;
● materiali cinematografici luci, audio, video per tutta la durata del laboratorio;
● finalizzazione e montaggio dei girati integrali che saranno consegnati ad ogni partecipante su Hard Disk o link web dropbox privato - in base alle preferenze.

La quota non comprende:
● viaggio andata e ritorno;
● spesa per il cibo.

IL CONDUTTORE
Lorenzo Letizia - Cerca un cinema che sia capace di abitare la dimensione di impermanenza dell’evento dal vivo. È ideatore e realizzatore delle video-installazioni di molti spettacoli del teatro contemporaneo italiano. Ha realizzato spettacoli e progetti con Fabrizio Arcuri/Accademia degli Artefatti, Remondi & Caporossi, Deflorian Tagliarini, Frosini/Timpano, Luca Ronconi, Gabriele Vacis, Biancofango, Muta Imago, Andrea Cosentino, Veronica Cruciani, Massimo Popolizio, Anna Paola Bacalov, Fabiana Iacozzilli, Alessandra Sini/Sistemi Dinamici Altamente Instabili, Antonio Zavatteri, Roberto Romei, Tony Clifton Circus, Fabio Massimo Iaquone, Francesca Cuttica, Paola Rota, Andrea Collavino, Giorgio Barberio Corsetti, Gillo Dorfles, Marlene Kuntz.

LA RESIDENZA
Il laboratorio si terrà presso l'Agriturismo Biologico Torre Colombaia - Frazione San Biagio della Valle 06072 Marsciano (PG). L’Azienda bioagrituristica Torre Colombaia è attiva dal 1987, con 100 ettari di bosco conservati perlopiù inalterati nei secoli e con 60 ettari di coltivazione biologica; tutta l’area, oasi faunistica, è stata inserita all’interno della Rete Natura 2000 nei SIC (Siti di Interesse Comunitario). 
A Torre Colombaia i partecipanti alloggeranno in casette di fine Ottocento, ristrutturate nel rispetto del paesaggio. Le casette sono appartamenti autonomi (Castelletto, Guardiano, Spinola e Cacciatori) che formano un piccolo villaggio nel bosco all'ingresso dell’azienda. Qui si trovano anche due sale con parquet per le attività teatrali. 
Al piano terra si trova l’ampia sala del ristorante biologico che offre anche una cucina vegetariana basata principalmente sui prodotti dell’azienda. Nel Bio shop accanto al casale si possono inoltre acquistare i prodotti biologici di Torre Colombaia e di altre aziende biologiche vicine. 
Dal casale centrale partono due passeggiate sonore nel bosco. I casali sono completamente autonomi energeticamente; l’elettricità viene prodotta con pannelli fotovoltaici e il riscaldamento viene fornito da una caldaia a legna. Cassiopea si avvale di questa residenza da diversi anni e trattiene con la sig.ra Stefania, proprietaria dell’azienda, un rapporto di stima e di fiducia. Tutte le info

ATTESTATO
Su richiesta può essere rilasciato un Attestato di Frequenza.

INFO E ISCRIZIONI
Maggiori informazioni presso la Segreteria didattica: via Ardea, 27 00183 Roma, tel. 06 5580827 - 340 3029448 oppure via mail all'indiizzo scuola@cassiopeateatro.org.

LE PREISCRIZIONI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI (max 10) - DEADLINE 14 LUGLIO 2023

CONTATTI PER INFO E RICHIESTE:

06 5580827 - 340 3029440 (ANCHE WA) - scuola@cassiopeateatro.org