SULLE TRACCE DI ORLANDO

PROCESSO DI SCRITTURA SCENICA SUL TEMA DELL'IDENTITA'

“Sono gli abiti a portare noi, e non noi a portare gli abiti; possiamo far sì che modellino bene un
braccio, o il seno, ma essi ci modellano a piacer loro il cuore, il cervello, la lingua.”
(Virginia Woolf - Orlando)

 
A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto agli allievi dei Laboratori di Cassiopea e a tutti gli appassionati di teatro, adulti e motivati. Dai 18 anni in su.

 
ORLANDO

Orlando è un giovane inglese di una famiglia agiata; quando incontra la regina Elisabetta I, lei decide di portarlo a corte. Tornato nella casa natia Orlando fa la strana esperienza di un sonno lungo una settimana, in seguito al quale decide di partire per l'Asia orientale come ambasciatore. Qui, dopo diversi anni di missione che gli valgono un'ulteriore onorificenza, Orlando dormirà di nuovo per sette giorni consecutivi, ma questa volta si sveglierà donna. Nella sua nuova identità femminile Orlando passa un periodo come nomade insieme a una carovana di zingari avendo modo di apprezzare la condizione femminile presso i nomadi, che ella giudica più libera rispetto a quanto aveva visto in Inghilterra.

 
PROGETTO

Percorso formativo e di resa scenica sul tema dell'identità sviluppato sulle linee guida del celebre romanzo di Virginia Woolf, “Orlando”. Si approfondiranno i linguaggi e i processi dell'arte scenica.

Il laboratorio è finalizzato a sperimentare le basi di un possibile processo di scrittura scenica, innescando una connessione tra le forme artistiche: dal teatro alla musica, dalla pittura al materiale multimediale, ecc.

→ Cos'è la scrittura scenica → consiste nel modo di utilizzare l'apparato scenico per mettere in scena in immagini concrete – i personaggi, il luogo e l'azione che vi si svolge.

Un perfetto connubio tra arte e storia, “Sulle tracce di Orlando” intende proporre ai partecipanti, in uno spazio all'aperto, un'esperienza realmente immersa nel luogo in questione. All'ombra dell'acquedotto romano si ripercorre l'excursus storico del tema dell'identità; così come in “Orlando” fluisce attraverso i secoli della storia, proprio come quei luoghi, testimoni di svariate epoche, ma soprattutto di storie di uomini e di donne.

 
PROGRAMMA

Training fisico e vocale
Interazione con lo spazio naturale
Esercizi di immedesimazione e improvvisazione
Studio di un processo artistico attraverso più forme di comunicazione
Processo di scrittura scenica tra la storia del luogo e il romanzo in questione
Piccolo/breve esito scenico finale (studio)

ISCRIVITI SUBITO

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Abbigliamento sportivo e comodo, adatto a sedersi nel prato, scarpe da ginnastica, crema solare o cappellino, borraccia.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso, su richiesta, sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

 
Laboratorio teatrale adulti

condotto da Leonardo Bianchi / Elliot Teatro

 
FREQUENZA

5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore formative.

Dal 22 al 26 luglio, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

 
SICUREZZA

In questo momento di cauta ripresa, Cassiopea sta operando nella migliore delle condizioni possibili: tutte le attività si tengono infatti all'aperto, nella splendida cornice del Parco di Tor Fiscale, immersi tra Storia e Natura. Ogni misura di contenimento sarà perfettamente rispettata.

Vedi il Parco Torre del Fiscale (Via dell’Acquedotto Felice, 120 - Roma).

 
COSTO

€ 95 + € 10 di tessera associativa

ISCRIVITI SUBITO