fbpx REGIA TEATRALE | CASSIOPEA TEATRO

REGIA TEATRALE

A CHI È RIVOLTO

Allievi attori, allievi registi, gruppi e Compagnie e tutti gli appassionati del genere. Dai 20 anni in su.

 
PRESENTAZIONE

IL MESTIERE DEL TEATRO

Il laboratorio sarà diviso in stage intensivi programmati nel fine settimana.

Obiettivo del laboratorio è fornire strumenti teorici e pratici per affrontare la progettazione e la regia di uno spettacolo o evento teatrale.
Il futuro regista e/o attore, oltre ad acquisire consapevolezza delle tecniche recitative, dei meccanismi drammaturgici, dell’uso espressivo dello spazio scenico, degli strumenti tecnici (scene, costumi, fonica, luci, immagini, video), deve sviluppare la capacità di coordinare tutti i diversi settori tecnici e artistici verso il raggiungimento di un risultato artistico efficace, frutto del lavoro comune. 
Si partirà da un primo approccio con gli elementi base della tecnica registica, a ciascuno dei quali sarà dedicato un incontro: analisi del testo, grammatica del palcoscenico, elementi di scenotecnica, illuminotecnica, fonica. Ogni percorso svolto terminerà con una prova pratica esemplificativa del lavoro svolto.

In seguito si approfondiranno gli strumenti acquisiti attraverso un’esercitazione pratica di regia finalizzata alla mise en éspace di alcune scene trattate da parte di ciascun allievo. Il lavoro si articolerà in due stage intensivi e avrà come elemento fondamentale la pratica del "mestiere del teatro".
Ciascun allievo, attraverso lo studio di alcune scene dei testi trattati, avrà modo di sperimentare praticamente, e da varie angolazioni, il lavoro sulla messinscena di un testo. Si inquadrerà la drammaturgia dell’autore scelto inserendolo nel contesto storico e culturale in cui è stato scritto per approdare al lavoro sulla recitazione degli attori, che coinvolgerà gli aspetti di vocalità e gestualità legati ad essa e alla costruzione del personaggio.
Una parte del lavoro riguarderà anche l’approccio registico di cui necessita un testo teatrale, diverso a seconda che si tratti di drammaturgia classica oppure contemporanea e dei vari percorsi che si possono fare all'interno di essa. 

 
ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato - su richiesta - l'Attestato di Frequenza valido per l'acquisizione di CF (Crediti Formativi Scolastici)

 

 

INSEGNANTI

Francesco Branchetti

 
FREQUENZA

Prima fase: sabato e domenica 8 e 9, 15 e 16 giugno 2024 dalle 10 alle 17 con un'ora di pausa pranzo, per un totale di 24 ore formative
Seconda fase: sabato e domenica 29 e 30 giugno6 e 7 luglio 2024 dalle 14 alle 20 per un totale di 24 ore formative

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 23-24

LOCATION

Factory Studios

 

Maggiori info: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

CONTATTACI !

Scopri gli altri Laboratori