fbpx Provini, Bandi e Opportunità | CASSIOPEA TEATRO

PROVINI, BANDI E OPPORTUNITA'

PROVINI, CASTING E OPPORTUNITA'
 
  • SI CERCANO DUE INTERPRETI PER LO SPETTACOLO "MOLTO RUMORE PER NULLA" CON LA REGIA DI VERONICA CRUCIANI
    CLAUDIO militare di circa 25/30 anni, giovane innamorato, ingenuo, nervoso e violento.
    MARGHERITA è la cameriera di Ero, donna popolare di circa 30 anni, schietta e ironica.
    La mail cui mandare i curriculum è moltorumorepernulla2024@gmail.com
    I provini si terranno il 10 Marzo a Genova. E’ prevista una preventiva selezione su CV.
    I periodi di allestimento dello spettacolo saranno il 2,3 e 4 Maggio, dal 2 al 10 Giugno e dal 2 al 24 Luglio 2024 e debutterà il 25 Luglio 2024 al Festival Shakespeariano di Verona.
  • 25 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE - IL TEATRO VILLA PAMPHILJ DI ROMA PRESENTA “UN PALCOSCENICO PER I COMMEDIANTI”
    Il Teatro Villa Pamphilj di Roma, con la direzione artistica di Veronica Olmi, celebra la giornata di domenica 25 febbraio, a partire dalle ore 14 aprendo il suo palcoscenico a giovani attori e attrici che frequentano scuole e corsi di teatro. I partecipanti alla call potranno presentare brevi scene e lazzi legati al mondo della Commedia dell’Arte e delle maschere sotto forma di monologhi e dialoghi.
    Il Premio per il migliore Attore o Attrice sarà una borsa di studio del valore di 800 euro che coprirà il costo d’iscrizione per una persona allo Stage Internazionale di Commedia Dell’Arte (140 ore di Alta Formazione Teatrale) diretto dal maestro Carlo Boso che si svolgerà in Francia e in Italia dal 26 Agosto al 22 Settembre 2024. Il numero massimo di scene accettate (monologhi o dialoghi) è 15 con durata massima di ogni scena di 5 minuti. L’età massima per i partecipanti è di 30 anni. Il termine per la presentazione delle domande è lunedì 19 febbraio. L’evento è a cura di Claudio Ciannarella, Marco Luly e Federico Moschetti.
  • AUDIZIONI PER MUSICAL I SETTE RE DI ROMA - Per il ritorno della leggenda musicale in due tempi di LUIGI MAGNI, con ENRICO BRIGNANO, musiche di NICOLA PIOVANI e coreografie di THOMAS SIGNORELLI cercano PREFORMERS DONNE/UOMINI (periodo di lavoro Autunno 2024-Primavera 2025). Requisiti: solida tecnica di DANZA MODERNA - ottima preparazione nel CANTO - buona attitudine alla RECITAZIONE - gradite ATTIVITA' ACROBATICHE. Per candidarsi inviare: 1 foto in primo piano, 1 foo a figura intera, Curriculum aggiornato della lunghezza massima di 1 pagina all'indirizzo SETTEREDIROMA2024@GMAIL.COM. L'esito della candidatura e la conseguente convocazione saranno comunicai entro il 26 febbraio 2024 via e-mail. Nella mail di convocazione inviata ai candidati ammessi all'audizione in presenza sarà inviato il materiale necessario per sostenere la prova di canto e recitazione. Per la prova di danza sarà insegnata una coreografia sul posto. I candidati che non riceveranno alcuna comunicazione non potranno accedere all'audizione. Le audizioni si svolgeranno su invito nei giorni 11 - 12 . 13 - 14 MARZO 2024 ore 10:00 presso i Factory Studios, via Campobello, 1 - Pomezia.
  • TEATRI RIFLESSI - PUBBLICATO IL BANDO PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTI PERFORMATIVI - Teatri Riflessi - Festival internazionale di corti performativi è un festival che prevede la realizzazione di un evento core, il concorso internazionale di corti performativi opere brevi dal vivo senza senza distinzione di genere: teatro, danza, performance multidisciplinare per stimolarne la produzione artistica e favorire il dialogo e il confronto tra diverse realtà performative contemporanee. Il concorso internazionale si svolgerà a Zafferana Etnea dal 18 al 20 luglio 2024. Saranno selezionati fino a un massimo di 12 corti performativi della durata massima di 15 minuti che si esibiranno — in qualità di semifinalisti — nelle serate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio. Tra di essi verranno scelti i cinque corti finalisti che si esibiranno nuovamente durante la finale di sabato 20 luglio. Domenica 21 luglio, giornata conclusiva del festival, sarà dedicata, invece, a opere fuori concorso. I corti saranno rappresentati in esterna: presso il teatro all'aperto di Zafferana Etnea (cavea con oltre 2.000) o in spazi non convenzionali, a seconda delle esigenze e del corto proposto. La domanda di iscrizione scade il 24 marzo 2024 alle ore 24:00 (ora italiana). I corti selezionati riceveranno un cachet di € 500,00 e un contributo alle spese. Il concorso prevede inoltre: premi di produzione, menzioni speciali, possibilità di borse di studio, periodi di residenza e date di circuitazione assegnate dai partner della Rete di Teatri Riflessi e dalla giuria nazionale (direttori e direttrici di teatri e festival, critici e studiosi di arti performative). La direzione artistica di Teatri Riflessi — affidata a Dario D’Agata, fondatore dell’evento, e a Valerio Verzin — ha scelto come fil rouge di tutte le attività artistico-culturali del festival il tema “Visioni Contemporanee”. A partire dalla pubblicazione del bando e fino al termine delle pratiche relative a Teatri Riflessi 9, Robertavenera Gambino ricoprirà il ruolo di Responsabile del concorso, incaricata di gestire tutti i rapporti con artisti e artiste. Visualizza il bando su https://www.iterculture.eu/teatririflessi/tr9
CHIUSI
  • Scaduto BORSA TEATRALE ANNA PANCIROLLI
    premio per opere inedite di autrici/autori e gruppi under 40. Per il primo progetto classificato la Borsa mette in palio: - un premio in denaro di € 5,000, un periodo di residenza presso l'Associazione Armunia di Castiglioncello, il debutto del lavoro in anteprima all'interno del Festival Inequilibrio 2024 e in prima nazionale a Milano ad ottobre 2024. Il bando è in allegato, in fondo alla pagina.
  • Scaduto BANDO DI CONCORSO - ECOLE DES MAITRES - XXXI edizione 2023
    E’ con grande piacere che vi comunichiamo l’apertura delle selezioni rivolte ad attrici e attori italiani che desiderino partecipare alla trentunesima edizione de l’École des Maîtres.I partner europei dell’Ecole des Maîtres, il corso internazionale di perfezionamento teatrale per attrici e attori europei di Francia, Italia, Belgio e Portogallo, annunciano che il corso di formazione avanzata sarà diretto da MARCIAL DI FONZO BO, attore, regista e drammaturgo franco-argentino e che si svolgerà in forma itinerante in diverse sedi europee dal 28 agosto al 7 ottobre 2023.
     Come segreteria del corso, provvediamo quindi a inviarvi copia del bando di concorso dove troverete indicate tutte le caratteristiche del nuovo corso, intitolato “DISPARATES” assieme ai requisiti e alle modalità di partecipazione. Ogni aspirante dovrà presentare la propria canditura utilizzando l’apposito modulo on-line al link DOMANDA DI AMMISSIONE seguendo le relative indicazioni e istruzioni. Chiediamo cortesemente la vostra collaborazione per informare le attrici e gli attori di età compresa tra i 24 e i 35 anni che possano essere interessati e, in particolare, a tutte le attrici e gli attori che hanno conseguito il diploma presso la vostra Scuola negli ultimi anni. Il bando di concorso ha scadenza il 5 maggio 2023. Ulteriori approfondimenti sul corso sono a disposizione sul nostro sito: https://www.cssudine.it/progetti/38/ecole-des-maitres/294/2023-marcial-di-fonzo-bo. Il bando è in allegato, in fondo alla pagina.
  • • Scaduto POSIZIONI APERTE PER ATTORI PROFESSIONISTI E ALLIEVI ATTORI COMPAGNIA JOBEL per le produzioni estive:
    https://www.becasting.it/castings/teatro-commedia/191041-casting-attori-attrici-cantanti-danzatori-e-danzatrici-per-eventi-culturali-in-lazio
  • • Scaduto OPEN CALL - RESIDENZA ARTSTICA "HABITAT - INCERTEZZA UMANA" per attori e attrici
    La compagnia Ordinesparso promuove una residenza artistica della durata di 10 giorni per 10 partecipanti con finalità la creazione di un nuovo spettacolo. L’open call è rivolta ad attori ed attrici di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza, interessati/e nello studio attoriale combinato allo studio musicale. Le prove si svolgeranno dall’1 al 10 Luglio 2023, con conseguente performance in data 11 Luglio 2023. La residenza avrà luogo presso lo Spazio NIN a Falcinello di Sarzana (SP). La partecipazione alla residenza sarà completamente gratuita e l’organizzazione metterà altresì a disposizione vitto e alloggio per tutta la durata; il viaggio verso/da Sarzana sarà a carico dei partecipanti. Regia: Giovanni Berretta; Co-regia: Jonathan Lazzini; Coreografie: Roberta Ferrara Produzione: Compagnia Ordinesparso; NIN|nuoveintepretazioni; Sarzana Opera Festival; No Noise communication. Con il sostegno di: Comune di Sarzana. La call è in allegato, in fondo alla pagina.
  • • Scaduto ATTRICI PER CORTOMETRAGGIO RUFA Giacomo, 19 anni, studente di Cinema al primo anno dell’accademia “RUFA – Rome University of Fine Arts” di Roma (www.unirufa.it). In accademia sto realizzando il mio primo cortometraggio insieme alla troupe di miei colleghi universitari e per questo progetto siamo alla ricerca di attrici, studentesse di recitazione talentuose ed appassionate di arte drammatica. Essendo un cortometraggio di primo anno a puro fine accademico, destinato a festival e non alla vendita, non è prevista una retribuzione, bensì solo un rimborso spese per eventuali necessità che verranno poi concordate in separata sede con le attrici. Alle attrici verranno comunque forniti i pasti, in base all’orario di ripresa (Pranzo/Cena). Si cercano: - Attrice di età compresa tra i 16 e i 24 anni. - Attrice di età compresa tra i 30 e i 50 anni.    Le riprese del cortometraggio si terranno a Roma, nelle date comprese tra il 19 e il 26 maggio 2023. - Mail: giacomosalvatelli@gmail.com - Whatsapp: +39 3296154275    - Instagram: @giacomosalvatelli
  • • Scaduto CINEMA Per un lungometraggio prodotto dalla BiBi Film si cerca il protagonista. Deve avere tra i 20 e i 27 anni, di provenienza esclusivamente laziale . Il ruolo è naturalmente retribuito, periodo delle riprese: autunno 2023. Inviare foto e curriculum a castingbibifilm2@gmail.com inserendo nel testo: dati personali; luogo e data di nascita; città di residenza; numero di cellulare ed email; un paio di foto RECENTI di cui una in primo piano dove si vede bene il viso e una a figura intera.
  • • Scaduto 30 gennaio - Si aprono le candidature per l’edizione 2023 del Festival InSuasa. Sono ammessi alla partecipazione della selezione Associazioni, Gruppi o Compagnie operanti sul territorio nazionale ed europeo. Inviare proposta spettacolo, completa di cachet entro le 23.00 del giorno 28 febbraio 2023. Info e bando: https://www.insuasafestival.com/bando/
  • • Scaduto 25 gennaio - Casting attrice per cortometraggio thriller psicologico retribuito. Per cortometraggio thriller psicologico retribuito, si seleziona la seguente figura: un’attrice over 60, che abbia un’aspetto giovanile e molto curato, capelli scuri e occhi preferibilmente scuri. Si preferiranno candidature di attrici che abbiano domicilio o appoggio a Roma. Per proporsi, inviare il seguente materiale all’indirizzo:  rightprofileproduzioni@gmail.com
  • • Scad: 31/07/2022 - Stazioni d'Emergenza - XII atto –  Il teatro Galleria Toledo rende pubblico per l'anno 2022 il bamdo di ammissione alla rasegna "Stazioni d'Emergenza - XII atto" aperto ad artisti e compagnie nazionali e internazionali, con progetti individuali e collettivi nell'ambito delle arti performative - LEGGI IL  BANDO
  • • Scaduto - Corso Alta Formazione "Fare Teatro" –  I giovani selezionati avranno la straordinaria occasione di partecipare all’Antigone diretta da Marco Baliani che sarà presentata in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia 2022. - LEGGI IL  BANDO
  • • Scaduto - Progetto Cura – Il nuovo bando per l'assegnazione di 8 residenze interregionali. Dedicato a tutti quegli artisti che hanno bisogno di tempo e vogliono mettere cura nel proprio lavoro - LEGGI IL  BANDO
  • • Scaduto - Festival di Teatro Classico – InSuasa2022 | VI EDIZIONE - LEGGI IL  BANDO
  • • Scaduto - Residenze digitali 2022 – Centro di residenza della Toscana - LEGGI IL  BANDO
  • • Scaduto - Lydia Premio all'arte emergente 2022 - La Fondazione Il Lazzaretto - Under 35 - Leggi tutto
  • • Scaduto - Dominio Pubblico​IX edizione del Festival - La Città agli Under 25 - Leggi tutto
  • • Scaduto - BANDO– Il trucco e l'anima - Bando per la selezione di figure professionali nell'ambito del progetto “Il trucco e l’anima” del Gruppo della Creta, vincitore del progetto speciale del ministero 2021 finanziato dal MIBACT. Leggi tutto
  • • Scaduto - AUDIZIONI PER SPETTACOLO "DAVID COPPERFIELD SKECTH COMEDY" - la Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa seleziona attori e allievi-attori per l'allestimento dello spettacolo  Leggi tutto
  • • Scaduto - AUDIZIONI PER SPETTACOLO - Prodotto da Marche Teatro, regia di Marco Baliani, si ricercano 4 attori professionisti che non siano solo interpreti, ma capaci di creare testo  Leggi tutto
  • • Scaduto VIDEO ARTISTICI SU OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE  - Roma, (Attori e attrici con fisionomia non europea).
  • • Scaduto - CASTING "L'AMICA GENIALE" - Riprese: Torino e Milano, (uomini e donne tra i 18 e i 75 anni). Leggi tutto
  • • Scaduto PREMIO InediTO XXI EDIZIONE 
  • • Scad: 15/11/21 - CHIAMATA PUBBLICA PER LA SELEZIONE DI FORMATORI PER CORSI - LABORATORI - WORKSHOP E COMPAGNIE - ARTISTI IN RESIDENZA PRESSO IL TEATRO FERRARA OFF - OFFLINE, una chiamata pubblica per ricercare nuovi ambiti formativi e nuove produzioni da sostenere, con cui tracciare la nuova linea dell’OFF. Off-line appunto. Il contrario di on-line. Un incentivo a tornare in presenza, dal vivo (o – in caso di emergenza – anche da remoto), con proposte di ampio respiro, per mettere in moto nuove modalità espressive e dinamiche comunitarie. In pratica, questa chiamata ha l’obiettivo di rinnovare la programmazione del Teatro Ferrara Off coinvolgendo professionisti del mondo della cultura (docenti, pedagoghi/e, artisti/e, attori/attrici, drammaturghi/e, registi/e, danzatori/danzatrici, coreografi/e, ecc.) in due ambiti specifici: formazione e residenze   Leggi tutto
  • • Scad: 11/02/22 - SEMINARIO DI ENRICO FRATTAROLI - Teatro Palladium di Roma il 9-10-11 Febbraio 2022, tre flussi di scrittura che si intrecciano nel macro-flusso di FLUIDOFIUME, l'opera concerto che Frattaroli presenterà   Leggi tutto
  • • Scaduto - CASTING NUOVO PROGETTO DI EMANUELE CRIALESE - Bambini e bambine. Cercasi: una ragazzina tra i 10 e i 13 anni; un bambino tra gli 8 e gli 11 anni; una bambina tra i 6 e i 9 anni. Non è richiesta alcuna esperienza cinematografica pregressa.
  • • Scaduto - VIDEOCLIP PER IMPORTANTE CANTANTE - Roma, (Età scenica 30-35).