fbpx MUSICAL THEATRE | CASSIOPEA TEATRO

MUSICAL THEATRE

A CHI È RIVOLTO

Allievi attori, cantanti, ballerini, appassionati del genere.

 
PRESENTAZIONE

Il corso si avvale di due docenti (Ilaria Amaldi per recitazione e danza e il M° Scappini per il canto) che si alterneranno nel calendario formativo. Il lavoro si propone di avvicinare i partecipanti ad un linguaggio performativo caratterizzato dall’uso indistinto di tre forme espressive (recitazione, canto, danza). Lezioni pratiche centrate sulla coordinazione, sullo studio del ritmo, sull’uso corretto del fiato e sullo sviluppo di un rapporto organico tra musica e movimento, al fine di affrontare il programma definito.

Programma in punti
- TECNICA : alcune nozioni di base specifiche; coordinazione e studio del ritmo e dell’armonizzazione del movimento; uso della respirazione..
- REPERTORIO: studio di coreografie e staging estrapolate dal ricco repertorio angloamericano.
La prima fase predilige la scelta di brani che esigono una forte coralità, utili per affinare il rapporto di affiatamento del gruppo.
Nella seconda ci si soffermerà sull’analisi e lo studio di scene di repertorio avvalendosi di materiale in lingua originale ma anche di suite tradotte in italiano, così da favorire lo studio ed agevolare il percorso di comprensione del testo e di interpretazione dei ruoli.

Obiettivi
- Approfondire lo studio del canto e della danza, riconducibile in modo specifico al genere “musical”
- Acquisire elasticità nell’uso simultaneo delle diverse forme espressive a favore dell’interdisciplinarietà richiesta dal genere musical.
- Praticare il musical e andare in scena
- Divertirsi, crescere, affrontare le proprie paure

 
ABBIGLIAMENTO

E' necessario abbigliamento sportivo e comodo. Altre particolarità, come le scarpe giuste da indossare, saranno comunicate in classe dell'insegnante.

 
ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato - su richiesta - l'Attestato di Frequenza valido per l'acquisizione di CF (Crediti Formativi Scolastici)

 

 

INSEGNANTI

Ilaria Amaldi, Adriano Scappini

 
FREQUENZA

Dal 19 gennaio 2024, il venerdì, dalle 18:00 alle 20:00

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 23-24

 
LOCATION

Factory Studios

 

Maggiori info: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

CONTATTACI !

Scopri gli altri Laboratori