A CHI È RIVOLTO
PRESENTAZIONE
TU CHIAMALE EMOZIONI
Le lezioni del Laboratorio si incentrano sul far sperimentare attivamente ai partecipanti i fondamenti della recitazione teatrale, con l'obiettivo di formare non solo giovanissimi attori, ma soprattutto gli adulti del domani, accompagnandoli attraverso un percorso che li vede passare dai giochi della fanciullezza all’incontro con il mondo, alle prime acerbe responsabilità, alla presa di coscienza di se stessi in relazione alla società.
Quella adolescenziale, infatti, è senza dubbio tra le più delicate fasi della crescita dell’essere umano, quando ci troviamo davanti non più dei bambini, ma ancora neanche dei ragazzi, in quel limbo che li separa, per un soffio, dalla vita adulta. E alla vita ci si prepara, giocando a destreggiarsi tra intense emozioni e una nuova consapevolezza del corpo, immersi in un continuo cambiamento, costantemente sotto la morsa del giudizio della società e soprattutto di se stessi.
L’attenzione sarà quindi rivolta a ciascun individuo, per orientarlo a esperire se stesso e l’altro attraverso il potente gioco del Teatro. Un mondo in cui siamo sempre diversi, ma sempre noi stessi, giocando a far nascere mille e più facce in noi.
Frequenti dunque saranno i giochi che permetteranno al gruppo e al singolo di lasciarsi andare, e sciogliere così eventuali tensioni o rigidità dovute alla timidezza o all'insicurezza: il cerchio, in cui ognuno racconterà se stesso in modo da rispecchiarsi continuamente nelle esperienze dell’altro, per imparare che non siamo mai soli; il movimento scenico, la tecnica vocale, i rudimenti di ginnastica funzionale e circuiti divertenti permetteranno una comunione fluida tra l’emozione e il corpo, il nostro più grande e importante strumento.
Da metà anno lavoreremo per costruire la restituzione scenica dei ragazzi. Condividere con il pubblico l'esperienza acquisita è l'esito naturale di ogni corso di recitazione, un'esperienza indimenticabile, il modo migliore per testare l’acquisizione delle basi attoriali. Una festa performativa, che soprattutto sarà riflesso dell'intenso viaggio compiuto dentro se stessi, mano nella mano con i propri compagni.
Obiettivi formativi
- spirito di squadra e cooperazione
- sviluppo delle proprie potenzialità espressive
- conoscenza di se e delle proprie uniche abilità passando dal cognitivo ed emotivo, al corpo
- acquisizione delle regole che muovono il teatro, un continuo scambio tra il collettivo e l’individuale.
- rafforzamento dell’unione con l’Altro
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI
Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.
ATTESTATO
Al termine del percorso sarà rilasciato l'Attestato di Frequenza valido per i Crediti Formativi Scolastici.
INSEGNANTI
STRUTTURA DEL CORSO
Lezioni di 2 ore a settimana
Performance aperta al pubblico a fine percorso.
FREQUENZA
Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 2022-2023
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 99 al mese
€ 40 di Quota associativa Annuale
Sconti per le formule di pagamento in 3 rate o in soluzione unica.