fbpx Corso di Teatro Intermedio Roma | CASSIOPEA TEATRO

LABORATORIO INTERMEDIO A - L'origine delle parole

ACCESSO AL LABORATORIO INTERMEDIO

Il Laboratorio è adatto tutti gli allievi che hanno concluso il Laboratorio Base Cassiopea. E' inoltre consigliato a tutti coloro che abbiano già frequentato almeno due anni di laboratorio amatoriale presso teatri o strutture formative qualificate e intende rimettersi in gioco e dedicarsi alla recitazione con un corso di livello superiore. Dai 19 anni in su.

PRESENTAZIONE - L'origine delle parole

Il corso intermedio permetterà di sviluppare ed approfondire la conoscenza degli strumenti necessari per costruire l'espressività in scena. 
Partendo dal rapporto con il proprio corpo e con lo spazio, si lavorerà sull’ascolto e sulla percezione di sé e degli altri, per arrivare ad abitare la scena e ad agire in maniera più consapevole. Verrà inoltre approfondito il lavoro di costruzione del personaggio e a questo verrà affiancato un approfondimento delle tecniche vocali, con un primo studio della dizione e dell'articolazione, strumenti fondamentali per padroneggiare parola e comunicazione.

Nella seconda parte dell’anno le lezioni saranno anche dedicate all’analisi del testo. Il testo teatrale, per sua natura, non persegue l'obiettivo di essere letto. Tutt'altro: a differenza di ciò che accade con la narrativa e con la poesia, la lettura del testo teatrale rappresenta un atto eventuale, e comunque intermedio, lungo il percorso che conduce alla sua fruizione.
L'attore - il lettore/attore -, in questo senso, ha la grande responsabilità di restituire senso alla parola scritta. 
Come sosteneva il filosofo greco Epitteto, del resto: Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.

Dunque corpo, voce e interpretazione sono gli elementi espressivi che saranno approfonditi durante il corso, al fine di mettere in scena uno spettacolo teatrale di gruppo, ma anche allo scopo di favorire una crescita personale dei partecipanti in termini di consapevolezza di se stessi, dei propri limiti e delle proprie potenzialità, di gestione delle emozioni e della capacità di comunicazione.

Il laboratorio terminerà con la messa in scena di uno spettacolo di gruppo, presso un teatro della Capitale.

 
OBIETTIVI DEL LABORATORIO

- Poter guardare all'azione fisica e vocale come al mezzo principale per realizzare in modo credibile ed efficace l'identità del personaggio;
- Approfondimento delle tecniche teatrali;
- Analisi del testo;
- Voce, dizione e articolazione;
- Abitare la scena e incontrare il pubblico.

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si richiede un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

 
INSEGNANTE

Vanina Marini con la collaborazione di Marco Andreoli 

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 3 ore a settimana
Saggio-spettacolo finale

 
FREQUENZA

Tutti i martedì, ore 20.00-23.00, dal 5 ottobre 2021 al 28 maggio 2022

Maggiori info: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 21-22

 
CONTATTACI !

Scopri gli altri Laboratori