fbpx Corso di Dizione e Articolazione online a Roma | CASSIOPEA TEATRO

LABORATORIO DI DIZIONE E ARTICOLAZIONE (Online)

A CHI E' RIVOLTO

A chiunque desideri apprendere la pronuncia corretta della lingua italiana. Aspiranti attori, professionisti che vogliono migliorare il proprio modo di parlare in pubblio, semplici curiosi che desiderino acquisire nuove conoscenze in merito alla propria madrelingua.

 
DIZIONE E ARTICOLAZIONE

Laboratorio di dizione e articolazione condotto da Ilaria Orlando

Il corso è finalizzato all'apprendimento della corretta pronuncia della lingua italiana come strumento prima di tutto culturale, oltre che teatrale. Saper parlare un italiano “neutro”, o “standard”, permette di scegliere in quale modo esprimersi, rappresentando dunque una ricchezza per il proprio bagaglio artistico e per le proprie capacità comunicative in generale. 
Perché a scuola ci insegnano l'italiano, la sua grammatica e la sua sintassi, ma nessuno ci insegna la sua corretta pronuncia? Perché quando studiamo francese ci insegnano l'importanza dell'accento acuto, di quello grave e di quello circonflesso (e se li sbagliamo ce li segnano come errori!), ma nessuno ci spiega che anche in italiano esistono gli accenti acuti e gravi (grafici e non)? Eppure si tratta della nostra lingua madre. Questo corso si prefigge non solo di indagare la teoria dietro agli accenti vocalici e alla corretta pronuncia delle consonanti e dei gruppi consonantici, ma anche di approfondire l'elemento fondamentale affinché, dopo aver imparato le regole di pronuncia, possiamo anche essere compresi in modo chiaro dal nostro interlocutore: l'articolazione. Impareremo quindi un riscaldamento pratico fono-articolatorio che sarà indispensabile per allenare tutti i muscoli coinvolti nel processo di fonazione (primo fra tutti: la lingua) e che sarà nostro alleato per mantenere sempre attiva la nostra comprensibilità alle orecche di chi ci ascolta.

 
PROGRAMMA DI LAVORO

Il cappello introduttivo del corso sarà dedicato al processo di respirazione e al suo corretto funzionamento (la base della fonazione: senza l'aria che fa vibrare le corde vocali, non si emettono suoni!). Dopo di che è previsto uno studio di elementi di fonetica che permetta agli allievi il riconoscimento di tutti i suoni/fonemi di cui è composta la nostra lingua e la loro corretta riproduzione, oltre che la distinzione tra accento tonico e accento fonico. Si lavorerà sulla divisione sillabica, sul riconoscimento della sillaba tonica all'interno delle parole e in seguito si proseguirà con le regole d'accentazione relative a E grave, E acuta, O grave, O acuta; in seguito si affronteranno alcuni suoni consonantici distinguendo tra S sorda, S sonora, Z sorda, Z sonora. Parleremo anche degli omografi non omofoni (vocaboli identici nella grafia che cambiano di significato a seconda che cambi l'accento tonico o fonico). Per ogni argomento verranno assegnati esercizi da svolgere sul libro o frasi da registrare (comodamente con lo smartphone): l'unico modo che si ha per monitorare il proprio lavoro e, dunque, "specchiare" la propria voce, è registrarsi. Bisognerà abituarsi ad ascoltare la propria voce e il proprio modo di parlare per poter avere un riferimento oggettivo dei suoni che produciamo. Parallelamente a tutto questo eseguiremo un lavoro mirato all'attenuazione di eventuali difetti di pronuncia e un costante sviluppo dell'articolazione, ricorrendo ad un apposito riscaldamento fono-articolatorio che verrà insegnato passo passo.

Tutto il lavoro di teoria sarà sempre affiancato da una pratica di lettura ad alta voce di brani assegnati di volta in volta: nel far questo parleremo di prosodia, di pause, di punteggiatura e di intonazione.

 
OBIETTIVI

- Apprendere la corretta pronuncia della lingua italiana;
- Essere in grado di leggere un testo ad alta voce in modo chiaro e neutro, senza inflessioni dialettali, rispettando i segni di interpunzione e imparando a gestire il fiato;
- Essere in grado di parlare in pubblico utilizzando una dizione corretta e facendosi comprendere nitidamente dall'interlocutore

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Il corso si terrà online, per tanto è richiesto essere mutiti di penna e quaderno. L'insegnate chiede a tutti i corsisti di acquistare la Bibliografia: Nicoletta Ramorino, ed. Giunti, cosi da poter avere tutti lo stesso materiale sui cui poter lavorare. Potete trovarlo su Amazon al costo di €14,15 copertina flessibile, €8,99 formato kindle

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato l'Attestato di Frequenza (certificazione valida per i crediti formativi).

 
INSEGNANTE

Ilaria Orlando

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 2 ore a settimana per un totale di 24 ore formative.

 
FREQUENZA

Dal 25 gennaio al 12 aprile 2022, tutti i martedì dalle 19.00 alle 21.00 (online)

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 21-22

 
CONTATTACI !
 

Scopri gli altri Laboratori