fbpx Laboratorio Teatrale Ragazzi 15-17 anni Roma | CASSIOPEA TEATRO

LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI 15-18 ANNI

A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto agli allievi dei Laboratori ragazzi di Cassiopea e a tutti i giovani aspiranti attori tra i 15 e i 18 anni, seri e motivati.

 
PRESENTAZIONE 

LA RISCRITTURA DELLO SPAZIO

Un laboratorio teatrale è prima di tutto uno spazio. 
Uno spazio fisico, che ospita i corpi, le voci, le posture, e ne promuove il movimento e l'espressione, e uno spazio simbolico - ma non per questo meno concreto - in cui muovere l'emotività e la fantasia, sconfinare dalla nostra forma e accoglierne, concepirne infinite altre. Ma è soprattutto uno spazio condiviso, in cui questo gioco di scoperta, di affondo, di offerta e di rifrazione, viene giocato e regolato insieme.

E questo insieme, che all'inizio è solo una somma delle individualità presenti, diventa nel tempo una rete di connessioni e comprensioni che a sua volta definisce uno spazio.
E nell'intersezione di questi spazi e delle umanità che li sostanziano si scopre quanto la finzione possa farsi autentica e quanto l'immaginario si possa per nostro tramite avverare.

Più in dettaglio il laboratorio si propone di:
- sviluppare la competenza emotiva dei partecipanti, sia come conoscenza dei propri e altrui stati d'animo sia come capacità di esprimerli e restituirli interpretativamente;
- instaurare una più attenta e feconda relazione con l'altro, lavorando sulla disponibilità all'ascolto, alla curiosità, all'accoglienza e ad una sospensione del giudizio;
- potenziare le capacità espressive, attraverso la scoperta e l'allenamento dei mezzi tecnici - fisici e vocali - che aiutano la condivisione di ciò che internamente si muove.

Parallelamente il lavoro si concentrerà sull'individuazione di una tematica sufficientemente sentita e condivisa dal gruppo su cui imperniare la successiva ricerca scenica e interpretativa, per giungere alla costruzione di uno spettacolo da presentare al pubblico in un Teatro della capitale.

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza, valido per i Crediti Formativi Scolastici.

 
PREISCRIZIONI

Perfezionando l'iscrizione entro il 5 agosto, tutti gli allievi potranno usufruire di uno sconto pari al 20% sulla quota corso. Scopo di questa iniziativa è riconoscere l'impegno degli allievi più fidelizzati e agevolare i coordinatori scolastici nella pianificazione dei corsi.

 
INSEGNANTE

Clara Sancricca

 
BONUS CULTURA

I nati nel 2002-2003 potranno spendere qui il Bonus Cultura di € 500!

 

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 3 ore, di Recitazione e Modulazione vocale;
saggio-spettacolo finale per la regia di Clara Sancricca

 
FREQUENZA

Dal 23 settembre 2022 al 21 maggio 2023
tutti i venerdì dalle 18.00 alle 21.00
per un totale di 102 ore formative

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 2022-2023

 
CONTATTACI ORA

Informazioni: scuola@cassiopeateatro.org
065580827 - 3403029448

Scopri gli altri Laboratori