fbpx FRANCESCO MARIA CORDELLA | CASSIOPEA TEATRO

FRANCESCO MARIA CORDELLA

BIOGRAFIA

Nato a Napoli,con radici ponzesi,prende parte agli storici spettacoli strehleriani: Faust di Goethe, I giganti della montagna di Pirandello, Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni e La grande magia di Eduardo De Filippo.E’ stato diretto inoltre da Stéphane Braunschweig,Robert Carsen,Alfredo Arias,Glenn Casale, Roberto de Monticelli,Andreè Ruth Shammah,Francesco Saponaro,Corrado D’Elia, Edoardo Sylos Labini,Marcello Cotugno, Francesco Sala.Dal 1996 diretto Robert Wilson interpreta ruoli principali in: TSE - The Waste Lande di Eliot, al Festival di Weimar, Saints and singing di Gertrude Stein, 70 Angels on the Façade , Doktor Caligari di Weine presso il Deutsches Theater di Berlino. Nel 2010/11 è al Burgtheater di Vienna in Mit leidenshaften ist nicht zu spassen diretto da Karin Beier.Nel 2012 è protagonista alla 55° Festival dei due Mondi di Spoleto con la “LULU” di Franz Wedekind,recitando scritturato dal Berliner ensamble.Al cinema è in Tris di donne ed abiti nuziali di Vincenzo Terracciano,Il Mnemomista di Studio Azzurro,Viva l’Italia di Massimiliano Bruno. In TV,con la Rai,è con Luca Zingaretti ne Il commissario Montalbano,e poi in Pinocchio e Il furto del tesoro diretto da Alberto Sironi.
Da marzo 2108 a settembre 2019 ha interpretato il ruolo di Papa Giulio II in GIUDIZIO UNIVERSALE ,lo show multimediale prodotto dalla Artainment Wildwide shows andato n scena all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Nel 2016 realizza in qualità di autore,regista e attore il mediometraggio “Confinati a Ponza”.
Il film ha ricevuto la menzione speciale nel 2017 al 21° Film Festival Internazionale del Cinema di Siena.Nel 2019 vince nelle categorie miglior film,miglior regia,miglior attore protagonista e migliore fotografia alla II edizione dell’ International Short movie Festival di Montecarlo.

Presidente dell’Associazione Acts- Associazione culturale top spin ,fondata nel 1995. Dal 2012 ,all’interno di Acts,crea e dirige Actstheater produzioni artistiche realizzando la compagnia teatrale in qualità di autore, regista e attore spettacoli e l’impresa di produzioni cinematografiche.

 
TITOLI DI STUDIO

- Diploma di Attore presso la scuola di Teatro del Piccolo teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler conseguito nel 1993

- Dottore in Economia e Commercio presso Universita’ degli Studi di Napoli “Federico II nel 1989

- Diplomato in solfeggio presso il Conservatorio “San Pietro a Maiella di Napoli” nel 1979

- Pianista e compositore,iscritto alla S.I.A.E. come autore musicale e alla sezione D.O.R. dal 1990

- Autore drammatico iscritto alla sezione O.L.A.F. 2001 

 
ATTIVITÀ DIDATTICA

- Docente di espressività corporea dell'Accademia internazionale di Commedia dell'Arte diretta da Ferruccio Soleri del Piccolo teatro di Milano dal 2001

- Master Reiki in discipline olistiche di guarigione naturale secondo il metodo USUI nel 2012

- Conduttore del laboratorio teatrale con gli allievi del III anno della Scuola d’Arte drammatica CASSIOPEA di Roma 2012/2013

- Conduttore del Master di perfezionamento per attori “ILLUMINOLIMMENSO” sulla tecnica teatrale del teatro di Robert Wilson giugno 2013
 

 
DOCENZE UNIVERSITARIE

- 20219/2020 -2020/2021 e 2021/2022  Docente di Drammaturgia didattica presso la Facoltà di Scienza della formazione primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - assistente incaricato del professore Pier Cesare Rivoltella

- 2020/2021 2021/2022 Docente universitario applicazioni didattiche della teatralità presso il III Master “TEATRO, PEDAGOGIA e DIDATTICA “ dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

- 2019/ 2020 Docente universitario di educazione corporea presso il Master di Psicomotricità dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

- 2018-2019-2020-2021-2022 Docente universitario di applicazioni didattiche della teatralità presso il II Master “TEATRO, PEDAGOGIA e DIDATTICA “ dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

- 2018/ 2019 Docente universitario di educazione corporea presso il Master di Psicomotricità dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
 

 
FORMAZIONE ARTISTICA

- Frequenta la Scuola di teatro presso i teatri Cilea,Politeama e Diana di Napoli. Nella stagione 90/91 partecipa alla compagnia dei giovani del teatro Diana mettendo in scena numerosi testi e coadiuva l’attivita’ didattica della scuola in qualita’ di tutor dei giovani allievi.

- 1990-1993 Frequenta il corso per attori “Eleonora Duse”della Scuola di teatro diretta da Giorgio Strehler presso il Piccolo teatro di Milano-Teatro d’Europa e ne consegue il diploma.

- 1998 Frequenta il workshop internazionale di specializzazione per attori diretto da Bruce Myers prodotto dall'U.T.E. per il Festival Millennium di Santiago de Compostela (Spagna)
 
- 1999 Frequenta il workshop internazionale di specializzazione per attori cooprodotto dall'U.T.E. presso l’International Academy Ruhr- Bochum.

MATERIE

Training fisico, Improvvisazione, Analisi dei movimenti, Mimo

 
PRESENTAZIONE

Attore e regista professionista, Docente universitario, Presidente dell’associazione culturale Acts. Direttore compagnia teatrale Actstheater