FARE... PARLARE... CANTARE... RAPPARE!

A CHI È RIVOLTO

A giovani fra i 12 e i 17 anni, che desiderino ‘giocare’ con le parole muovendosi liberamente tra ritmo, fantasia e linguaggio. Max 10 partecipanti.

 
PROGRAMMA

Il rap è la poesia moderna. Ormai se ne fruisce quotidianamente in diversi contesti: televisione, musica, film, social, pubblicità. Il rap può essere comparato al limerick, una forma poetica di origine inglese caratterizzata da versi in rima, dalla leggerezza dei temi, spesso dal nonsenso. Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari, il più celebre scrittore per l’infanzia italiano che ha divertito generazioni con le rime, le immagini, le stravaganze di tante sue filastrocche e racconti. Lo stage, ispirandosi ai suggerimenti del rap, alla struttura del limerick e alla scrittura rodariana intende stimolare i partecipanti ad un lavoro creativo di composizione e produzione attraverso giochi, improvvisazioni, confronto e condivisione. Un’esperienza personale e collettiva che, strizzando l’occhio alla letteratura, alla musica, alla cultura in genere, si serve di strumenti adeguati per lo sviluppo della fantasia, della musicalità della motricità, dell’espressività.

 
OBIETTIVI

Stimolare l’inventiva, la memorizzazione, la ricerca ritmica e motoria in un contesto di condivisione creativa e ludica.

ISCRIVITI SUBITO

 
MATERIALE RICHIESTO

Abbigliamento sportivo e comodo, adatto a sedersi nel prato, scarpe da ginnastica, crema solare o cappellino, borraccia.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso, su richiesta, sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

 
ILARIA AMALDI

Laureata in Scienze della formazione alla Sapienza di Roma e diplomata alla Scuola Internazionale dell’Attore – Studio Fersen di arti sceniche – studia danza (tap, classico, jazz, contemporaneo) in Italia e all’estero (Harvard University, Steps di New York). Pioniera del musical italiano, è nel cast dei musical della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi, La cage aux folles, Il giorno della Tartaruga, West side story, Cantando sotto la pioggia, Grease (cast originale ed edizione celebrativa per il 20° anno), A qualcuno piace caldo, Pinocchio-il grande musical (resident director). Per la regia di Giancarlo Sepe è nei cast di La storia di Zazà e E…ballando ballando. Collabora da diversi anni, in qualità di attrice e coreografa, con la compagnia Mauri/Sturno, nel progetto shakesperiano curato dalla regista Ilaria Testoni. Tra gli altri ha curato, per la regia di Giancarlo Fares, le coreografie degli spettacolo Le bal, (Viola produzione) e del “Gaetanaccio” (prod. Teatro Eliseo), del film “Famosa” (regia A. Mortelliti) ed è stata Swing coach per il cast del film “Parsifal” (regia Marco Filiberti). E’ stata docente alla SDM di Milano negli anni diretti da Saverio Marconi e docente di Storia del musical al LIM. E’ attualmente docente di Musical Theatre alla Link Campus University e all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea e di Repertorio Musical all’AIDM di Roma. Tiene stage di Musical Theatre presso l’Accademia musicale di Roma in collaborazione con il maestro Dino Scuderi. Ha tenuto e tiene diversi seminari con la collega Raffaella Misiti condividendo un progetto didattico basato sullo studio del Musical Theatre attraverso un approccio formativo di tipo multistilistico.

 
STAGE INTENSIVO

condotto da Ilaria Amaldi

 
FREQUENZA

5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore formative.

Dal 13 al 18 luglio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30

 
SICUREZZA

In questo momento di cauta ripresa, Cassiopea sta operando nella migliore delle condizioni possibili: tutte le attività si tengono infatti all'aperto, nella splendida cornice del Parco di Tor Fiscale, immersi tra Storia e Natura. Ogni misura di contenimento sarà perfettamente rispettata.

Vedi il Parco Torre del Fiscale (Via dell’Acquedotto Felice, 120 - Roma).

 
COSTO

€ 95 + € 10 (tessera associativa e copertura assicurativa RC)

ISCRIVITI SUBITO