DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a chi abbia già una minima conoscenza delle regole di dizione e accentazione e voglia approfondire maggiormente il proprio potenziale comunicativo.

Scrivi a scuola@cassiopeateatro.org e partecipa!

 
PROGRAMMA

In questo corso, al posto di esercizi basici di pronuncia, le esercitazioni saranno basate su dialoghi e monologhi tratti da film. Attraverso le recitazione audio di scene attenenti a generi e stili diversi (commedia, dramma, thriller, azione) approfondiremo il lavoro su linguaggio e pronuncia e al tempo stesso affronteremo in pratica i concetti di volume, tono, ritmo e colore della voce. Il repertorio di lavoro spazierà da Woody Allen a Martin Scorsese, da Ingmar Bergman a Quentin Tarantino.

Le scene, un po’ come avviene nei radiodrammi, non dovranno essere imparate a memoria (verranno tuttavia inviate prima di ogni incontro) ma saranno oggetto di lettura espressiva, che prevede il testo di fronte. Spegneremo le nostre webcam e ascolteremo solo le nostre voci per lasciarci suggestionare dalla loro potente forza evocativa e accendere così, negli ascoltatori, la luce dell'immaginazione.

 
L'INSEGNANTE - Adriano Saleri

Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d’infanzia di Riki di David Grossman, studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, con docenti come Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini e Paolo Sorrentino, diplomandosi nel 2005. Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie, Margarita Nazarova e Suburra per Netflix. In cinema ha lavorato in film come Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei (premio Controcampo al Festival di Venezia 2010) e 7/8, regia di Stefano Landini. In teatro lavora con registi come Peter Stein, Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano, Giles Smith, Pierpaolo Sepe, Sergio Pierattini. Nel 2013 prende parte come attore al film Procession, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all'interno della mostra The Cast al Museo Maxxi di Roma, e nel 2016 al film Moderation diretto da Anja Kirschner e presentato al Festival di Berlino 2016. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini. Nel 2019 presso il Teatro Studio Uno ha realizzato la sua prima regia con lo spettacolo I miei soldi, un adattamento dal romanzo Mòn cheque di Jean-Claude Carrière. Dal 2015 è coinvolto come attore in Project XX1 nella realizzazione di esperienze immersive con gli spettacoli Augenblick- L’istante del possibile e La Fleur-Il fiore proibito, diretti da Riccardo Brunetti.

Da anni svolge attività di insegnamento e di creazione di spettacoli in ambito didattico presso diverse strutture e centri di formazione ( tra gli altri NABA di Milano, Kairos Teatro, Playhouse, Cassiopea Teatro, Teatro Ivelise, Officina Teatro, Ygramoul Teatro, Vision Academy, Scuola The artist di Velletri) con corsi di teatro, recitazione, improvvisazione, dizione, public speaking e corsi per registi di direzione degli attori. È titolare della cattedra di dizione presso Accademia Cassiopea Teatro. È anche traduttore  di testi teatrali dal francese e dall’inglese. Nel 2014 ha curato e tradotto una nuova edizione dal francese per Dino Audino Editore de Il paradosso dell'attore di Denis Diderot e nel 2019 ha curato e tradotto per CuePress The Total Film-Maker di Jerry Lewis, con la prefazione di Enrico Ghezzi.

Nell'ambito della formazione aziendale sviluppa progetti e interventi formativi per società, ditte, enti, fondazioni e università: nello specifico si occupa di corsi di Teatro-Impresa, corsi di comunicazione, dizione e public speaking per dirigenti e dipendenti e  progetti per rafforzare il valore relazionale all'interno delle realtà lavorative attraverso attività esperienzali mutuate dalla pedagogia teatrale. Tra le diverse realtà ha collaborato con  Alkemy, AIIC (Associazione Internazionale Interpreti Conferenza), Gruppo Immobiliare Rigamonti, Fondazione Sanità e Ricerca, LCO – Le Cliniche Odontoiatriche, Qatar Airways. È consulente per la società di formazione sul lavoro Consilia. Ha preso parte come formatore a corsi di sicurezza sul lavoro realizzati dalla società inglese JuiceDbt per la compagnia DetNorske. Questi corsi prevedano l’impiego di drammatizzazioni teatrali per lavorare non solo sugli aspetti informativi ma anche su quelli emozionali legati al tema della sicurezza sul lavoro.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

 
INFO E ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni contatta la segreteria all'indirizzo scuola@cassiopeateatro.org oppure telefona ai numeri 340 3029448 o 06 5580827

 

CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA (on line)

condotto da Adriano Saleri

 
DATE E ORARI

lunedì 18 maggio, ore 18-20
giovedì 21 maggio, ore 18-20
lunedì 25 maggio, ore 18-20
giovedì 28 maggio ore 18-20
lunedì 1 giugno ore 18-20

 
COSTO

€ 60,00