fbpx CORSO DI RECITAZIONE PER LA CAMERA | CASSIOPEA TEATRO

CORSO DI RECITAZIONE PER LA CAMERA

A CHI È RIVOLTO

Ragazzi e ragazze appassionati e motivati, dai 14 ai 18 anni, che vogliano mettersi in gioco, sperimentare un diverso approccio alla recitazione o che siano interessati a perfezionare la loro tecnica di recitazione davanti alla macchina da presa.

 
PRESENTAZIONE

RECITAZIONE PER LA CAMERA
Laboratorio di recitazione cinematografica

Recitare per la camera è un laboratorio di formazione dedicato a giovani tra i 14 e i 18 anni che vogliano approfondire la conoscenza della recitazione cinematografica.

OBIETTIVI

Obiettivo del laboratorio è quello di preparare gli allievi ad affrontare efficacemente una ripresa o un provino per il cinema o la televisione, dandogli gli strumenti per poter switchare agevolmente tra la recitazione per il palco e quella per il set.

 
L'INSEGNANTE

Francesco Della Ventura - Classe 1990, è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove ha studiato con registi del calibro di Gianni Amelio, Daniele Luchetti, Claudio Giovannesi, Claudio Cupellini, Lucia Calamaro, Emanuele Crialese, Edoardo De Angelis, Eros Puglielli. Da ragazzo ha frequentato l’Accademia d’arte drammatica Cassiopea e il laboratorio teatrale “Carla De Miceli”. Ha lavorato come aiuto regia e assistente alla regia in lungometraggi, serie tv e cortometraggi. Tra i lavori a cui ha preso parte: “La ragazza del mondo”, regia di Marco Danieli, con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Pippo Delbono, Lucia Mascino, premio David di Donatello 2017 come miglior opera prima; “Fiore gemello”, regia di Laura Luchetti, con Aniello Arena e Giorgio Colangeli, menzione d’onore al Toronto Film Festival 2018; “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, regia di Francesco Amato, con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso. Nel 2017 si laurea all’Università La Sapienza di Roma in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Durante gli anni del Centro Sperimentale dirige, tra gli altri, Maria Chiara Giannetta, Vanessa Scalera,  Pier Giorgio Bellocchio, Christian Ginepro, Claudia Potenza, Eva Allenbach. Nel 2018 il suo soggetto “Extinct Animals” viene selezionato per il Talent Village del Les Arcs Film Festival. Nel 2019 il suo soggetto “Gli scomparsi” vince il Fondo di Sviluppo per soggetti cinematografici promosso dalla SIAE e dal Centro Sperimentale. Nel 2020 i suoi cortometraggi “Il ritratto” e “Giallo paglierino” vengono selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2021 il suo cortometraggio “Gita di famiglia” viene selezionato ad Alice nella città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma. Dal 2021 è docente di recitazione cinematografica presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea. Dal 2022 è assistente tutor al corso di regia del Centro Sperimentale.

 
ATTESTATO

Al termine del seminario verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, certificato dalla Direzione e valido per i Crediti Formativi Scolastici.

 
INFO E ISCRIZIONI

Maggiori informazioni presso la Segreteria didattica: via Campobello, 1 00071 Pomezia, tel. 06 5580827 - 340 3029448 oppure via mail all'indiizzo scuola@cassiopeateatro.org.

 
CORSO INTENSIVO DI RECITAZIONE PER LA CAMERA

condotto da Francesco Della Ventura

 
DATE 

Dall'1 al 6 luglio 2024, per un totale di 20 ore formative

 
FREQUENZA

4 ore di lezione giornaliere:
da lunedì 1 a giovedì 4 dalle 9.30 alle 13.30
venerdì 5 
pausa studio
sabato 6 giornata di riprese dalle 10.00 alle 14.00

 
LOCATION

Factory Studios

 
COSTO

€ 240 + € 10 tessera associativa mensile (per chi non è in possesso di quella annuale)

 
CONTATTACI ORA

Informazioni: scuola@cassiopeateatro.org
065580827 - 3403029448

Scopri tutte le attività della Scuola Estiva 2024