fbpx Corso di Doppiaggio Bambini | CASSIOPEA TEATRO

CORSO DI DOPPIAGGIO BAMBINI

A CHI È RIVOLTO

Le lezioni sono aperte a bambine e bambini fra i 7 e gli 11 anni. Livello principianti.

 
PRESENTAZIONE

IL MISTERO DELLE VOCI NELL'OMBRA

I giovani partecipanti potranno sperimentare la tecnica del sinc, una recitazione tanto difficile quanto divertente, imparando ad "incollare" la propria voce sia su protagonisti stranieri della loro età, sia su personaggi dei cartoni animati. Requisiti fondamentali: riflessi pronti, concentrazione e fantasia!
Il corso sarà condotto in una vera sala di doppiaggio professionale, negli studi della Sound Art 23 (via Giuseppe Ferrari, 1 - Roma)

I migliori talenti del corso avranno l’opportunità di essere valutati ed eventualmente inseriti nel lavoro.

La tecnica del doppiaggio è uno strumento complesso e affascinante che facilita non solo lo sviluppo vocale dell'attore, ma la capacità di osservazione, la creatività, l'orecchio, il senso del ritmo e in generale tutti gli elementi legati alla recitazione. Cimentandosi su serie TV e film di vario genere (fantasy, costume, commedie, etc) i bambini potranno affinare la loro comprensione degli aspetti interpretativi e stilistici di ciò che vedono sullo schermo. Dovranno infatti osservare e comprendere il lavoro svolto dall'attore per cercare di ricreare e riprodurre nella loro lingua quello stesso personaggio in modo quanto più credibile! Oltre agli aspetti interpretativi, saranno guidati nella comprensione degli aspetti tecnici quali il sincronismo labiale e la corretta emissione vocale, oltre naturalmente, alla corretta dizione italiana.   
Con il lavoro sui cartoni animati invece, gli allievi doppiatori saranno incoraggiati ad affinare la loro spontaneità e creatività per dar vita a dei pupazzi disegnati la cui "anima" corrisponde esattamente alla voce che viene data loro. Non ci saranno limiti alle possibilità creative che i bambini potranno sperimentare su personaggi immaginari, dove potranno anche utilizzare caratterizzazioni particolari, accenti regionali o stranieri e timbri vocali diversi dalla loro voce naturale.   
Affrontando con allegria, ma anche con impegno e serietà il lavoro del doppiatore, i bambini scopriranno tutti gli aspetti di un mestiere particolare, i cui elementi tecnici e artistici restano comunque affini all'arte drammatica e ai suoi principii.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso si rilascia un Attestato di Frequenza.

 
ISCRIZIONI

Contattare la segreteria:

06 5580827 - 340 3029448
scuola@cassiopeateatro.org

INSEGNANTI

condotto da Marzia Dal Fabbroattrice, doppiatrice, dialoghista e direttrice di doppiaggio
lezione propedeutica con Tenerezza Fattore, attrice, doppiatrice, insegnante di recitazione

 
STRUTTURA DEL CORSO

Il lavoro sarà composto da due fasi:

- una prima lezione propedeutica sui prinicipi basilari della Lettura e dell'Emissione vocale
presso le aule di Accademia d'Arte Drammatica Cassiopea (via Ardea, 27 - Roma)
- 5 lezioni di Doppiaggio / esercitazioni al leggìo
presso gli studi professionali Sound Art 23 (via Giuseppe Ferrari, 1 - Roma)

 
FREQUENZA

sabato 3 Giugno ore 11.00-13.00 Lezione propedutica
da lunedì 5 a venerdì 9 Giugno ore 16.30-19.30 Corso di Doppiaggio
per un totale di 17 ore formative

 
CONTATTACI !