ARTIGIANATO DELL'IMMERSIONE

Introduzione alla creazione e alla performance nel teatro immersivo
 
A CHI È RIVOLTO

Il Workshop è rivolto a chiunque abbia maturato un’esperienza di almeno due anni nell’arte performativa (musica, danza, teatro).

 
PROGRAMMA

Sempre più spesso si sente parlare di arte immersiva, mostre immersive, spettacoli immersivi, ma sono ancora pochi coloro possano dirsi esperti nella creazione di esperienze interattive e multisensoriali di questo tipo. Ma le esperienze immersive hanno già rivoluzionato il mondo della performance in mezza Europa attraverso i Punchdrunk, gli Shunt o il Labyrinth Theatre e stanno lentamente approdando anche in Italia. Il Workshop è guidato dai creatori di “Augenblick – L’istante del possibile”, “La Fleur – Il fiore proibito” e altre esperienze immersive aperte al pubblico, con un’esperienza internazionale e pluriennale in questa specifica tipologia di performance. Il Workshop intensivo propone un percorso di 2 giorni per approfondire gli specifici meccanismi legati alla creazione di esperienze immersive per il fruitore e per affinare nella pratica la sensibilità del performer in questa direzione.

Il Workshop si articolerà in sviluppo di materiali personali e lavori collettivi:

- Attenzione site-specific e site-sympathetic
- Teatro sensoriale
- Performance one-to-one
- Artigianato della performance
- Scrittura scenica, drammaturgia interattiva e spazio condiviso
- Sperimentazioni della narrazione
- Training fisico

ISCRIVITI SUBITO

 

Riccardo Brunetti (Roma, 1976) è alla guida di Project xx1, pionieri italiani dell’Immersive Theatre. È regista, drammaturgo e performer: tra i suoi lavori recenti Augenblick – L’istante del possibile (2015-2018), La Fleur – Il fiore proibito (2017-2019), Attort’ (2019). È curatore e autore di Esperienze Immersive. Creazione e fruizione. Edizioni La Rocca – 2017.

Project xx1 esplora la performance nella sua accezione più contemporanea, creando esperienze immersive: mondi narrativi complessi e stratificati, multisensoriali. I luoghi cambiano veste, si trasformano in grandi installazioni site-specific dove vivono intrecci di storie da esplorare, scoprire, abitare. Un’avventura artistica, totalizzante, immersiva, ispirata alle tendenze dell’arte contemporanea, della narrativa, delle tradizioni ludiche dove l’esperienza dello spettatore è al centro: invitato ad esplorare, ad incuriosirsi, a rincorrere, a cercare la propria strada, ad immergersi totalmente in un’esperienza che è ogni volta unica.

 
MATERIALE RICHIESTO

Abbigliamento sportivo e comodo, adatto a sedersi nel prato, scarpe da ginnastica, crema solare o cappellino, borraccia.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso, su richiesta, sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

 

Inoltre giovedì 9 luglio ore 18.15: Lectio Magistralis Il Teatro dell'Esperienza - INGRESSO LIBERO

PARTECIPA
 
WORKSHOP INTENSIVO

Condotto da Riccardo Brunetti e Project xx1

 
FREQUENZA

Sabato 18 e domenica 19 luglio, ore 10.00 -18.00

 
SICUREZZA

In questo momento di cauta ripresa, Cassiopea sta operando nella migliore delle condizioni possibili: tutte le attività si tengono infatti all'aperto, nella splendida cornice del Parco di Tor Fiscale, immersi tra Storia e Natura. Il lavoro sarà diviso in gruppi e le proposte non obbligheranno alla vicinanza. Tutte le altre misure sanitarie saranno perfettamente rispettate.

Vedi il Parco Torre del Fiscale (Via dell’Acquedotto Felice, 120 - Roma).

 
COSTO

€ 100 + € 10 Tessera Associativa e assicurazione RC

ISCRIVITI SUBITO