fbpx Ammissioni Accademia | Cassiopea Teatro | CASSIOPEA TEATRO

AMMISSIONI ALTA FORMAZIONE IN RECITAZIONE


Inizia ponendo solide basi al tuo futuro, inizia con un'Accademia full-time! Solo per aspiranti attori che intendono raggiungere risultati d’eccellenza e accedere al mondo del professionismo.

Iniziano le prove di Ammissione per la classe di primo anno 2024-2025

L'ammissione al Corso di Recitazione dell'Accademia Cassiopea è su selezione. Le selezioni per la prima classe avvengono tramite laboratori intensivi di una settimana, gli Stage di Orientamento. L'ammissione diretta alla seconda classe avviene invece tramite Audizione.

Le lezioni dell'Accademia e le prove di ammissione si svolgono presso i Factory Studios della Enry B. srl, società di produzione di Enrico Brignano - in via Campobello, 1 - 00071 Pomezia

PRIMA CLASSE - REQUISITI

Per accedere alla classe di primo anno dell'Accademia Cassiopea non occorre avere competenze né esperienze pregresse nel campo della recitazione. Non serve dunque preparare monologhi o scene, né altro materiale da esibire. Lo costruiremo insieme durante lo Stage!

I corsi sono aperti ad aspiranti attori e attrici di qualunque nazionalità:
-> in possesso del diploma di Scuola Media Superiore (Maturità) o titolo equipollente;  
-> con uno stato di salute fisico e psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti, dei workshop e delle attività di spettacolo;
-> con la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

A seguito delle norme in materia di diritto allo studio, l’accesso all’Accademia non prevede limiti d’età. Tuttavia, un'età inferiore ai 29 anni sarà considerata requisito preferenziale;

L’ammissione alla classe di primo anno dell'Accademia Cassiopea è regolata da un BANDO DI CONCORSO per max 18 posti. I candidati sono selezionati con il criterio dell’eccellenza e valutati nell'ottica del potenziale.

L'Accademia Cassiopea è da sempre impegnata a creare le migliori condizioni psicologiche e ambientali per permettere ai nuovi aspiranti allievi di farsi conoscere e mettere in luce il proprio potenziale

L'Accademia Cassiopea, attiva dal 1997, è fondata su un approccio olistico; cioè, oltre che assicurare un'adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, si occupa dell'allievo riconoscendolo come un'identità unitaria di corpo, mente e anima, accompagnandolo in un cammino evolutivo anche come persona. Per questo motivo le nostre selezioni non sono un modo sbrigativo per riempire le classi, ma lavorano per farti sentire parte di una comunità artistica, fatta di ascolto e di condivisione dei grandi principi a cui ci ispiriamo, tra cui talento, meritocrazia, disciplina e professionalità.

DATE DEI PROSSIMI STAGE DI ORIENTAMENTO

1. Da lunedì 3 a venerdì 7 GIUGNO dalle 9.00 alle 18.00 CHIUSO
2. Da lunedì 1 a venerdì 5 LUGLIO dalle 9.00 alle 18.00

GLI STAGE DI ORIENTAMENTO - COME SI SVOLGONO

1. Lo Stage di Orientamento si svlge in gruppo e consiste in 40 ore di lezioni pratiche e partecipazione alle attività artistiche della scuola, articolate nell'arco di una settimana. Non un semplice provino, ma un'opportunità altamente formativa che permette di sperimentare la vita d'accademia, conoscere i programmi, gli insegnanti e i metodi utlizzati, nonché di mettere in luce le proprie qualità: attitudine al lavoro e potenzialità espressive. Ogni stage prevede un massimo di 20 aspiranti allievi attori. Al termine dello Stage, la Commissione Didattica renderà noti i nomi dei candidati ammessi a partecipare alla prima classe del CORSO TRIENNALE DI RECITAZIONE 2024/2027.
2. Ai candidati è raccomandato un abbigliamento sportivo, comodo e adatto alle prove da sostenere.
3. I candidati che partecipano agli Stage di Orientamento hanno l’obbligo di rispettare il Regolamento Allievi e le misure di sicurezza per la tutela della salute indicate nei protocolli sanitari vigenti al momento.

ACCESSO DIRETTO ALLA SECONDA CLASSE - REQUISITI

Per accedere direttamente alla classe di secondo anno dell'Accademia Cassiopea occorre avere acquisito i principi base del training, le regole di dizione e i fondamenti della recitazione oppure aver frequentato almeno un anno in una Scuola Professionale con impegno a tempo pieno oppure aver avuto esperienze di lavoro professionistico in teatro, cinema o doppiaggio.

I corsi sono aperti ad aspiranti attori e attrici di qualunque nazionalità:
-> in possesso del diploma di Scuola Media Superiore (Maturità) o titolo equipollente;  
-> con uno stato di salute fisico e psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti, dei workshop e delle attività di spettacolo;
-> con la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

LE AUDIZIONI - COME SI SVOLGONO

1. Le audizioni per l'accesso alla seconda classe si svolgono su appuntamento e consistono in un Fase Preparatoria che propone un esercizio di movimento, un esercizio di ritmica e coordinazione e un esercizio di intonazione. Il candidato dovrà registrare l'esecuzione degli esercizi in tre brevi selftape e inviarli alla segreteria didattica il giorno prima dell’audizione, per le verifiche degli insegnanti.
2. Segue una Fase Conoscitiva, della durata di un'ora circa, da svolgersi in Accademia, in cui il candidato incontra la Commissione Esaminatrice, composta dalla Direttrice e dai Maestri dei principali settori disciplinari (discipline fisiche, vocali e della recitazione). Verranno proposti al candidato esercizi di improvvisazione e recitazione, la lettura di un breve brano ad alta voce e un colloquio di cultura generale. Ai fini dell'ammissione, oltre alle potenzialità tecnico-artistiche del candidato, si terrà conto della profondità delle sue motivazioni e della volontà di impegnarsi nello studio e nell'esercitazione.
3. Ai candidati è raccomandato un abbigliamento sportivo, comodo e adatto alle prove da sostenere.
4. I candidati che partecipano alle Audizioni hanno l’obbligo di rispettare il Regolamento Allievi e le misure di sicurezza per la tutela della salute indicate nei protocolli sanitari vigenti al momento.

PRENOTATI ADESSO

Se hai difficoltà con la compilazione del form online, contatta la segreteria didattica ai numeri 340 3029448 o 06 5580827.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi allo Stage di Orientamento o prenotare un'Audizione è necessario far pervenire alla segreteria dell'Accademia la DOMANDA DI AMMISSIONE debitamente compilata e corredata dei seguenti documenti:

● fotocopia di un documento di riconoscimento valido
● lettera motivazionale (in formato pdf)
● 1 fotografia in primo piano e 1 fotografia in figura intera (in formato jpeg)

La domanda di ammissione può essere compilata velocemente online (DOMANDA DI AMMISSIONE ON LINE). Se hai difficoltà nella compilazione contatta la segreteria didattica (scuola@cassiopeateatro.org - 06 5580827 - 340 3029448).

Una volta ricevuta la domanda, la segreteria provvederà a comunicare al candidato la corretta ricezione del materiale e tutte le informazioni necessarie.

Le prove di ammissione sono destinate esclusivamente a coloro che intendano essere ammessi all'Accademia d'Arte Drammatica CASSIOPEA nella qualifica di ALLIEVO ATTORE, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono. I corsi durano tre anni con orario full time, prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le materie curricolari e ai workshop intensivi e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività di spettacolo programmate dalla scuola.

COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE ONLINE

Chat on WhatsApp