Licia Lanera dirige il saggio di diploma 2019

L'anno comincia con una bella notizia!
L’Accademia Cassiopea è orgogliosa di annunciare la nuova collaborazione con Licia Lanera, vera rivelazione under 35, fra le attrici più premiate, regista coraggiosa e talento indiscusso della Scena Contemporanea.

La regista condurrà lo Stage finale di pratica di palcoscenico per gli allievi di terzo anno, della durata di 45 giorni, incentrato sullo studio e la messinscena di una drammaturgia, ancora top secret.

Con questa collaborazione, l'Accademia Cassiopea prosegue nel suo intento di offrire ai suoi allievi l'opportunità di studiare e recitare con altissime e autorevoli personalità della scena italiana per affinare e promuovere il talento dei suoi diplomati, al fine di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro.
L’Accademia intende inoltre favorire la creazione di una rete di conoscenze e collaborazioni con professionisti del teatro con specializzazioni complementari e tecniche, nonché, attraverso un impegno produttivo e organizzativo, dare vita a  spettacoli di alta qualità.

Il debutto è previsto per il 7 luglio 2019 al Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

La carriera artistica

Fondatrice nel 2006 de La Compagnia Licia Lanera (inizialmente con il nome Fibre Parallele) insieme a Riccardo Spagnulo, debutta nel 2007 al Rialto Sant’Ambrogio di Roma con Mangiami l’anima e poi sputala. Nel 2009 debutta al Teatro Valle di Roma con Furie De Sanghe – Emorragia cerebrale, che andrà in scena anche a Skopje, in Macedonia, nel 2010 al Theatre de la Ville di Parigi, nel 2013 al Festival de Liège in Belgio e nel 2014 al Theater Aufbau Kreuzberg di Berlino.

Nel 2016 debutta al Festival delle Colline Torinesi (Torino) Orgia di Pier Paolo Pasolini, con la regia e l’interpretazione di Licia Lanera e l'anno dopo al Festival delle Colline Torinesi (Torino) è la volta di The Black’s Tales Tour.

Nello stesso anno Licia Lanera è impegnata nella direzione artistica di Cuore di Cane di Michail Bulgakov, progetto che ha visto la sua prima forma di lettura nel dicembre 2017 in occasione della partecipazione a “Tutto Esaurito!” – Rai Radio 3.

La compagnia Licia Lanera vince il finanziamento FUNDER35, per il triennio 2017-2019 è sostenuta dalla Regione Puglia per lo Spettacolo dal Vivo. Dal 2018 supporta diversi progetti teatrali e si configura come impresa culturale.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2008 1° Premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera

2009 Vincitori bando Nuove Creatività ETI

2011 Premio Landieri – Migliore giovane attrice Licia Lanera. Premio Lo Stranero per il teatro. Premio Hystrio – Castel dei Mondi

2013 Menzione Speciale al Premio Teresa Pomodoroper Lo splendore dei supplizi

2014 Premio Ubu – Nuovo attore, attrice o performer under 35 – Licia Lanera. Premio Virginia Reiter – Migliore attrice under 35 – Licia Lanera. Premio Duse – Menzione d’onore attrice emergente – Licia Lanera

Leggi di più su www.compagnialicialanera.com