Incontri individuali di Artcounseling a orientamento gestaltico

Proposti da Claudia Frisone (Socio REICO n. 1736; Socio UPASPIC), rivolto agli allievi dell'Accademia.

Cos’è il counseling:
relazione di aiuto e sostegno finalizzata ad agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativa. Il Counseling offre uno spazio di ascolto, supporto e orientamento, all’interno di una relazione basata sul riconoscimento, sul rispetto e la congruenza e finalizzata ad individuare le difficoltà del cliente, offrendo disponibilità e accoglienza.

Obiettivi:
favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente; incrementare la sicurezza in sé e agevolare così i processi di cambiamento, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione; esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, di apprendimento e crescita, fasi di transizione e stati di crisi o disorientamento esistenziale; rinforzare capacità di scelta attraverso soluzioni creative.
 focalizzato sull’ascolto, il contatto, l’empatia e l’astensione dal giudizio;
 finalizzato a sbloccare la persona in difficoltà e renderla autonoma;
 non offre risposte o soluzioni ma accompagna il cliente in un percorso di auto-svelamento e chiarificazione.

Peculiarità dell’approccio gestaltico:
Focalizzazione sul qui ed ora, non sul passato o l’interpretazione del vissuto, ma sul “come”, il modo in cui il fenomeno si presenta, senza pregiudizi né aspettative, ampliando la percezione e la capacità di auto-osservazione. Viene sostenuto lo sviluppo della capacità di stare in contatto con gli altri, di percepire i propri reali bisogni e i modi per soddisfarli, analizzando e ottimizzando il rapporto con l’ambiente.

Dove:
Presso la scuola, su appuntamento

La prestazione di counseling professionale è resa nel rispetto delle linee guida della L.14/01/2013, n° 4 e dei regolamenti promossi dalle Associazioni Professionali di Categoria.