AUTOCORSO: i vincitori 2018-2019

La quindicesima edizione delll'Autocorso si è conclusa. I 14 gruppi, composti dagli allievi della scuola, sia dell'Accademia che dei Laboratori, si sono sfidati nella finale del 13 aprile per aggiudicarsi il primo premio di questo ormai storico concorso di Cassiopea. La serata, presentata dall'allieva di terzo anno Ilaria Bisozzi, è stata un successo di pubblico, come ogni edizione di questo concorso di corti teatrali.

Dopo aver visionato tutti i lavori, la commissione, presieduta dal critico teatrale Andrea Pocosgnich, fondatore della piattaforma on line Teatro & Critica, e composta dal regista Alfonso Bergamo, l'attrice Tenerezza Fattore, il giornalista Fabio Montemurro e dalle studentesse di critica teatrale Angela Chiara De Lisa, Alessia Cristofanilli e Rosa Maria Sutera, ha tirato fuori i 5 finalisti e le menzioni speciali: Martina Tirone si aggiudica la menzione per la Miglior RegiaGiulia Carrara vince la menzione per la Miglior Drammaturgia. Una menzione è andata poi a Mila D'Amato per Luci, Trucchi e Costumi, mentre per le Musiche live si dividono il premio ex aequo Martina Bonati e Samuele Gambino. Robert Petru Terciu, allievo di secondo anno dell'Accademia, si aggiudica la menzione come Migliore Attore, mentre l'allieva d primo anno Elena Contrino, quella come Migliore Attrice. In seguito alla votazione del pubblico presente in sala, è stato poi eletto il podio della manifestazione: terzo posto per I corpi dell'arma del gruppo secondo anno Accademia: Nicolo Ayroldi, Robert Petru Terciu, Giulia Carrara, Martina Tirone e Giacomo Baffigi Duca; secondo posto per Paternoster (gruppo misto terzo anno Accademia e Laboratori: Ludovico Cinalli, Paolo Perrone, Beatrice Mitruccio, Massimo Ducci e Daniele Massaro. La sorpresa arriva sul gradino più alto: per la prima volta in quindici edizioni, vince l'Autocorso 2018-2019 il corto teatrale degli allievi del Laboratorio Avanzato Ragazzi: Alessia Valente, Claudia De Luca, Claudia Fabiani, Eugenio Politi ed Elettra Pierannunzi dal titolo E' solo una valigia, premiato "per la profonda e interessante elaborazione in chiave meta teatrale del tema proposto, per la passione, per il coraggio alla rivolta che il loro lavoro ha finemente evocato".

Leggi la Recensione de La Platea.

AUTOCORSO: i vincitori 2018-2019

Nella foto, i vincitori: Alessia Valente, Claudia Fabiani e Claudia De Luca, con la direttrice della scuola Tenerezza Fattura.