17 giugno: Saggio finale del Laboratorio Teatrale ragazzi

STANDARD
per la regia di Clara Sancricca
con Riccardo Belardini, Alessio Braconi, Pietro Bruno, Michela Cingi, Rebecca Crisanti, Claudia De Luca, Claudia Fabiani, Elena Giannotta, Francesco Marchioro, Elettra Pierannunzi, Eugenio Politi, Giulia Rosini, Elisa Santini.
17 giugno 2017, ore 21.00
presso il Teatro biblioteca Quarticciolo.
La STANDARD è una Scuola Trimestrale di Adeguamento alla Normalità Dominante per Adolescenti Ritenuti Diversi. In cambio della rinuncia alla propria individualità offre, col suo protocollo infallibile, la garanzia dell'omologazione, come primo e indispensabile presupposto per integrarsi. È il rifugio per chi sente troppo forte il peso di sentirsi diverso e cede alla tentazione di rendersi uguale.
In scena tredici giovanissimi attori, che vestono a turno i panni dei "diversi" e dei loro docenti, ci raccontano con ironia e con le loro stesse parole il percorso tortuoso, innaturale e grottesco che progressivamente li porta ad abbandonare le loro passioni e attitudini per conformarsi al modello imperante.
Se la personalità diventa un ingombro e l'autenticità un disvalore, se un libero canto suona stonato perché troppo fuori dal coro, se la volgarità imperversa, rumorosa e seducente, se il coraggio di assomigliarsi è la dote incompresa di pochi, non resta che aderire, annullarsi, confondersi.
Standard è dedicato – con amore e solidarietà – a tutti coloro che ostinatamente coltivano la propria specialità e – con lo stesso amore e altrettanta solidarietà – a quelli che questo coraggio non l'hanno trovato ancora.