17 giugno: Saggio finale del Laboratorio Teatrale ragazzi

STANDARD
per la regia di Clara Sancricca

con Riccardo Belardini, Alessio Braconi, Pietro Bruno​, Michela Cingi​, Rebecca Crisanti​, Claudia De Luca, Claudia Fabiani​, Elena Giannotta, Francesco Marchioro, Elettra Pierannunzi, Eugenio Politi, Giulia Rosini, Elisa Santini.

17 giugno 2017, ore 21.00
presso il Teatro biblioteca Quarticciolo.

La STANDARD è una Scuola Trimestrale di Adeguamento alla Normalità Dominante per Adolescenti Ritenuti Diversi. In cambio della rinuncia alla propria individualità offre, col suo protocollo infallibile, la garanzia dell'omologazione, come primo e indispensabile presupposto per integrarsi. È il rifugio per chi sente troppo forte il peso di sentirsi diverso e cede alla tentazione di rendersi uguale.

In scena tredici giovanissimi attori, che vestono a turno i panni dei "diversi" e dei loro docenti, ci raccontano con ironia e con le loro stesse parole il percorso tortuoso, innaturale e grottesco che progressivamente li porta ad abbandonare le loro passioni e attitudini per conformarsi al modello imperante.

Se la personalità diventa un ingombro e l'autenticità un disvalore, se un libero canto suona stonato perché troppo fuori dal coro, se la volgarità imperversa, rumorosa e seducente, se il coraggio di assomigliarsi è la dote incompresa di pochi, non resta che aderire, annullarsi, confondersi.

Standard è dedicato – con amore e solidarietà – a tutti coloro che ostinatamente coltivano la propria specialità e – con lo stesso amore e altrettanta solidarietà – a quelli che questo coraggio non l'hanno trovato ancora.