15-16 sett: CARAMELLE DAGLI SCONOSCIUTI, saggio del Laboratorio Ragazzi

Al Teatro Quarticciolo in scena i giovanissimi per la regia di Clara Sancricca

Sabato 15 settembre alle ore 21.00 e domenica 16 settembre alle ore 18.00 andranno in scena al Teatro Biblioteca Quarticciolo i 18 allievi del Laboratorio Avanzato per Ragazzi con il saggio finale dal titolo Caramelle dagli sconosciuti. Vi aspettiamo numerosi!

Regia di Clara Sancricca

Drammaturgia originale collettiva

con Alessio Braconi, Michela Cingi, Rebecca Crisanti, Claudia De Luca, Lavinia De Petris, Claudia Fabiani, Elena Giannotta, Elisa Giulimondi, Valeria Mancini, Francesco Marchioro, Elettra Pierannunzi, Eugenio Politi, Giulia Rosini, Elisa Santini, Serena Sergi, Siria Spagnuolo, Elisa Tosi, Alessia Valente

In un garage del centro di Roma, ogni venerdì sera, si riunisce un gruppo di rivoluzionari. Sono giovani, inesperti, audaci. Hanno l’onestà di interrogarsi a fondo sul come e sul perché, la forza di lasciarsi attraversare dal dubbio e appassionare dal nuovo. Cercano un modo – il loro – per dare corpo al cambiamento e forma alla rivoluzione.
Eppure si accorgono che qualcosa si è spezzato – o non si è mai allacciato – nella relazione tra gli esseri umani, nella naturalezza con cui sentiamo nemico ogni sconosciuto, nella cura con cui coltiviamo il sospetto come forma di sopravvivenza.
Si accorgono che la gentilezza è ribelle e la gratuità rivoluzionaria, che per pensare ad un mondo migliore bisogna poter credere che gli esseri umani siano migliori.
Ed è da qui che decidono di ripartire.
Perché se siamo noi gli artefici di questa scordatura che ha reso naturale la diffidenza e azzardata la fiducia, sempre noi potremmo essere gli artefici della rivoluzione che sostituisca all’utile il gratuito e al necessario il bello.
Per poi magari scoprire che non c’è in fondo troppa differenza, se la gratuità può diventarci utile e la bellezza necessaria, in un cambio di sguardo che renda tutto ancora possibile.

Clara Sancricca

Aperte le prenotazioni
065580827 - 3403029448
scuola@cassiopeateatro.org