TEATRO PER BAMBINI

A CHI È RIVOLTO

Bambini e bambine dai 6 ai 10 anni 

 
PRESENTAZIONE - La palestra del gioco

Il laboratorio si rivolge ai giovani e ai giovanissimi delle scuole elementari, come approccio ludico al teatro. Attraverso giochi teatrali si aiuteranno i partecipanti ad esprimersi con nuovi strumenti per comunicare e stimolare la loro creatività. Infatti gran lavoro verrà fatto per stimolare la loro fantasia, spesso inibita da mille giocattoli, da cartoni animati e da pubblicità studiate apposta per omologarli. Tutto contribuisce a far credere loro che ciò che serve sia “fuori” e che nulla sia “dentro” di sè. La magia del teatro ci permetterà di giocare insieme, di spazzare via tutte queste gabbie e di riscoprire che questi bambini sono pozzi pieni di sogni e di storie fantastiche dai quali bisogna solo imparare ad attingere. I bambini immagineranno le emozioni come i colori di una tavolozza: non ce n’è uno più bello o più brutto, più giusto o sbagliato. Ogni colore è importante in base a ciò che vogliono dipingere, così come ogni emozione è importante in funzione di ciò che vogliono esprimere. Il corso vedrà impegnati gli allievi e le allieve nell’imparare i rudimenti delle tecniche teatrali non dimenticando mai che lo scopo principale è farli sognare e divertire in gruppo. Il gruppo teatrale è un gruppo di gioco, diverso dal gruppo di pari della scuola, è l’occasione di ritrovo per imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri giocando ognuno il proprio ruolo. Giocheremo in uno spazio protetto dove ciascuno avrà l'opportunità di allenare la propria intelligenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le emozioni, proprie e altrui. Lavoreremo inoltre sulle Fiabe, analizzando i personaggi che le animano, le loro relazioni, e gli ambienti in cui si muovono per poi cercare di avviarli all’invenzione di favole ex-novo. Giochi di ruolo e divertenti esercizi di gruppo volti alla conoscenza di sè, all’osservazione del mondo esterno, forniranno ai bambini strumenti necessari per avviarsi su un nuovo emozionante percorso: quello della fantasia, dove le regole vengono capovolte e a diventare urgenti sono tutte quelle cose “superflue” che nelle routine di tutti i giorni diventano solo degli impedimenti nella sequenza logica dei loro molti impegni.

 

In cinema si vede grande,
in televisione si vede piccolo,
in teatro si vede vero.

(Bambino anonimo)

 

OBIETTIVI

-Consapevolezza emotiva
-Comunicazione espressiva
-Emancipazione dalla paura del giudizio degli altri

Sebbene il fine ultimo di questo laboratorio non sia la recitazione, i bambini che parteciperanno potranno con naturalezza accedere, in uno step successivo, alla propedeutica teatrale vera e propria.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

DOCENTE

Valentina Pacilli, per anni insegnante e direttrice didattica della scuola “ARTèS”, fondata e diretta da Enrico Brignano.

 
MODALITÀ SCOLASTICA

Lezioni di 2 ore a settimana
Open class aperta al pubblico a fine percorso

 
FREQUENZA

Il sabato dalle 10.00 alle 12.00
presso la sala gialla della scuola in via Ardea, 27 (Piazza Re di Roma)

E' ancora possibile fare una lezione di prova gratuita!
Per info e prenotazioni

CONTATTACI !