SEMINARIO RESIDENZIALE DI TEATRO PER RAGAZZI

A CHI È RIVOLTO

Ragazzi e ragazze, appassionati e motivati, dai 14 ai 18 anni.

 
IL LABORATORIO TEATRALE - ZONA DI TRANSITO

Il cuore del laboratorio sarà il transito, nella sua natura di attraversamento, metamorfosi, passaggio di stato. Partendo dall’assunto che la nostra vita altro non sia che quotidiano cambiamento e che il teatro stesso si presenti come la più alta sublimazione del trasmutare, giocheremo insieme a trasformare i nostri corpi, pensieri e sentimenti, tentando di assaporare soprattutto il momento di passaggio tra uno stato e l’altro, alla ricerca dell’energia potente ed essenziale che proprio in quel passaggio risiede. Il nostro percorso interpretativo attingerà alle metamorfosi fisiche del panorama mitologico, così come a quelle psicologiche ed emotive della grande tradizione drammaturgica, facendovi sempre confluire e interagire il proprio bagaglio esperienziale. In un’era che sembra essere tornata a glorificare i confini, il transito ci si offre come una reale e concreta possibilità di scoperta e immedesimazione, come un atto rivoluzionario e più che mai umano, nonché come un territorio privilegiato per l’indagine interpretativa.

● Le mattine saranno dedicate al training fisico e vocale e i pomeriggi ad un affondo più specifico sul tema del laboratorio, che alternerà momenti di lavoro individuale e di gruppo, di esplorazione libera e composizione scenica;

● la sera sarà invece un momento – oltre che di convivialità – di condivisione e rielaborazione di quanto emerso durante il giorno;

● il laboratorio si chiuderà con un esito scenico in loco, sintesi del lavoro condotto insieme, aperto a familiari, curiosi, amici.

 
L'INSEGNANTE

Clara Sancricca - Attrice e regista, dal '98 al 2002 dopo aver fatto parte della Compagnia Cassiopea, lavora come interprete al fianco di attori come Paola Quattrini, Enrico Lo Verso, Massimo Venturiello, Gianfelice Imparato, e come assistente di registi come Mattolini, Salveti e Maccarinelli. Fonda con Diego Invernizzi la compagnia StrumentiUmani, con cui realizza gli spettacoli "Il mio cuore messo a nudo" (premiato al concorso “Le voci dell’anima”), “La conca del braciere” (menzione al concorso “L'essere e le differenze”) e “La capra canta” (vincitore di “Frammenti” 2009). Da diversi anni svolge anche intensa attività pedagogica, specializzandosi nella relazione con i giovanissimi, con i quali spesso si distingue in festival e progetti teatrali riconosciuti a livello nazionale.

 
LA RESIDENZA

Il seminario si terrà presso Agriturismo Biologico TORRE COLOMBAIA - Frazione San Biagio della Valle 06072 Marsciano (PG) - www.torrecolombaia.it/it/ . L’Azienda bioagrituristica Torre Colombaia è attiva dal 1987, con 100 ettari di bosco conservati perlopiù inalterati nei secoli e con 60 ettari di coltivazione biologica; tutta l’area, oasi faunistica di ripopolamento e cattura, è stata inserita all’interno della Rete Natura 2000 nei SIC (Siti di Interesse Comunitario). A Torre Colombaia i ragazzi alloggeranno in casette di fine Ottocento, ristrutturate nel rispetto del paesaggio. Le casette sono appartamenti autonomi (Castelletto, Guardiano, Spinola e Cacciatori) che formano un piccolo villaggio nel bosco all'ingresso dell’azienda. Qui si trovano anche le due sale con parquet per le attività teatrali. Al piano terra si trova l’ampia sala del ristorante biologico che offre anche una cucina vegetariana basata principalmente sui prodotti dell’azienda. Nel Bio shop accanto al casale si possono inoltre acquistare i prodotti biologici di Torre Colombaia e di altre aziende biologiche vicine. Dal casale centrale partono due passeggiate sonore nel bosco. I casali sono completamente autonomi energeticamente; l’elettricità viene prodotta con pannelli fotovoltaici e il riscaldamento viene fornito da una caldaia a legna.

 
ATTESTATO

Al termine del seminario verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, certificato dalla Direzione e valido per i crediti formativi.

 
INFO E ISCRIZIONI

Contatta la nostra sede all'indirizzo scuola@cassiopeateatro.org oppure telefonare ai numeri 340 3029448 o 06 5580827

 

STAGE RESIDENZIALE DI TEATRO

condotto da Clara Sancricca

 

DATE E ORARI

Dal 3 al 7 luglio 2017
presso l'agriturismo biologico Torre Colombaia, Marsciano (Pg)

 
MODALITA' SCOLASTICA

8 ore di lezione giornaliere
Performance finale aperta al pubblico

 
COSTI

€ 380 + € 10 di Quota associativa Temporanea.

La quota comprende:
● viaggio di andata con treno regionale Roma-Perugia + trasferimento a Castel Del Piano con autobus di linea + trasferimento all’agriturismo con auto aziendali;
● 5 giorni e 4 notti in pensione completa presso l’agriturismo Torre Colombaia;
● laboratorio teatrale Zona di Transito condotto da Clara Sancricca per un totale di 40 ore formative;
● performance di fine percorso aperta al pubblico

Il viaggio di ritorno sarà organizzato a seconda delle esigenze personali