PROGETTO DI STUDIO 1 "PRINCIPI OLISTICI"

STRUTTURA DEL WORKSHOP

96 ore formative articolate in 6 fine settimana da dicembre a maggio, così suddivise:
Classi di Bioenergetica Alexander Lowen con Olek Mincer (sabato dalle 10 alle 13 per un totale di 18 ore formative)
Training Olistico con Elisa Cappelli (domenica dalle 10 alle 13 per un totale di 18 ore formative)
Stage con Maestri ospiti (vedi sotto), scelti dal coordinatore secondo un programma organico e coerente (sabato e domenica dalle 14 alle 19 per un totale di 60 ore formative)

 
A CHI E' RIVOLTO

Adatto ad allievi attori agli inizi della propria formazione professionale.

 
PRESENTAZIONE
IL CORPO COME RISORSA
Approfondimenti sull'organicità attoriale

a cura della trainer olistica Elisa Cappelli

Il workshop intende incoraggiare la visione del corpo come risorsa di informazioni da portare alla coscienza e offrire ai giovani allievi attori delle possibilità pratiche di realizzare, in scena, movimenti dotati di vitalità. Il lavoro proposto aiuterà i partecipanti a restaurare nel corpo il flusso delle sensazioni, ampliare la gamma delle proprie potenzialità espressive sorrette da un sentimento sincero, al servizio della forma e della scena. I trainers opereranno al fine di elevare il livello energetico degli allievi mantenendolo adeguato ai bisogni e alla condizione di ciascuno, per aprire la strada all’auto-espressione. Obiettivo finale: imparare nuovi modi di tradurre in modo immediato nel linguaggio attoriale la psicologia dei personaggi, nonchè raggiungere alti livelli di concentrazione sia per la recitazione che per l'improvvisazione.

 
MAESTRI STAGE E PROGRAMMA

1° incontro:  2-3 dicembre 
Elisa Cappelli
IL CORPO COME RISORSA PER L'ATTORE attraverso PRATICHE TRA ORIENTE E OCCIDENTE
La postura e le funzioni nei vari orizzonti di senso pratici e teorici in rapporto all'espressività

2° incontro: 20-21 gennaio
Tenerezza Fattore
I CHAKRA NELL'ATTORE: IL POTERE DELLA TRASFORMAZIONE

3° incontro: 3-4 febbraio
Jonas Niederstaad & Elisa Cappelli (for translation and help)
IL CORPO NON DUALE DELL'ATTORE attraverso L'ALEXANDER TECHNIQUE
(Ways into physical nonduality body of the actor through Alexander Technique)
Riorganizzazione del corpo attraverso l'Alexander technique

4° incontro: 3-4 marzo 
Stefano Masotti (Bioenergetica)
IL CORPO EMOTIVO E POETICO
Psicosomatica e regolazione degli affetti nelle funzioni dell'espressione del Sé

5° incontro: 7-8 aprile
Marjore Boussemart & Elisa Cappelli insieme
IL LAVORO DELL'ATTORE IN ARMONIA CON LA FISIOLOGIA UMANA
Esplorazione delle possibilità motorie ed espressive a partire da piedi e diaframma

6° incontro: 12-13 maggio
Fabio Pandolfi & Elisa Cappelli insieme (Outdoor in the nature)
IL LAVORO SULL'INTENZIONE DELL'ATTORE attraverso il TAI CHI CHUAN
Andamento fluido e armonizzazione degli intenti per l'attore attraverso il tai chi chuan

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

DATE DEGLI INCONTRI

Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00.

2-3 dicembre
20-21 gennaio
3-4 febbraio
3-4 marzo
7-8 aprile
12-13 maggio

 
COSTI

Training mattutino (36 ore) € 380
Stage con Maestri Ospiti (60 ore) € 680
Intero Workshop € 960
€ 40 di Quota associativa Annuale

 
CONTATTACI !