LABORATORIO TEATRALE BASE

ACCESSO

I corsi sono rivolti a chi desidera conoscere, esplorare ed ottimizzare le proprie capacità espressive per necessità professionali o più semplicemente per una crescita personale. Non ci sono limiti d’età e non sono richieste abilità particolari. Unici requisiti sono la voglia di mettersi in gioco e la creatività.

 
OPEN DAY GRATUITE: 10 e 17 settembre, ore 20.00-22.00 
prenotazione: scuola@cassiopeateatro.org oppure 065580827 - 3403029448

 

PRESENTAZIONE

L'ATLETICA DEL CUORE

Il laboratorio si propone di offrire, attraverso il gioco teatrale, un viaggio espressivo per recuperare, potenziare o sviluppare la conoscenza delle proprie attitudini fisiche e vocali, sfociando nello studio e nella messa in pratica dei principi base su cui si fonda la formazione e di conseguenza il mestiere dell'attore.

La conoscenza di se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità espressive saranno l'obbiettivo primario del laboratorio.
L'atletica del cuore appartiene ad una palestra dove entrano in campo tre elementi fondamentali per l'approccio all'arte scenica: il corpo, la voce e l'immaginazione.

Stuzzicando e sollecitando quelli che sono i punti deboli e i punti di forza viene a delinearsi la figura del singolo all'interno di un gruppo di lavoro che acquisisce una maggiore consapevolezza di fronte ai propri blocchi fisici e vocali, alla timidezza e a tutte quelle difficoltà espressive insediate nell'individuo sin dall'infanzia.

Il gioco è l'elemento fondamentale per approcciarsi alla disciplina teatrale, dove l'unico conflitto da tenere in considerazione è quello della messa in scena. E' solo tornando bambini che si possono riscoprire dei luoghi della nostra interiorità che da adulti, spesso, dimentichiamo di tornare a visitare.

Programma di lavoro

- Training fisico e vocale, individuale e di gruppo (elementi di movimento scenico, esercizi di respirazione ed emissione);
- Giochi teatrali;
- Ritmica;
- Esercizi di imitazione;
- Esercizi di immaginazione;
- Esercizi di improvvisazione;
- Elementi di espressività fisica e vocale;
- Elementi di interpretazione.

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

DOCENTE

Leonardo Bianchi

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 2 ore a settimana per un totale di 64 ore formative. 
Open class aperta al pubblico a fine percorso.

 
FREQUENZA

Il lunedì dalle 20.00 alle 22.00
Dall'8 ottobre 2018 al 3 giugno 2019

OPEN DAY GRATUITE: 10 e 17 settembre, ore 20.00-22.00

Prenotati: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 

 
CONTATTACI !

Scopri gli altri Laboratori