LABORATORI TEATRALI RAGAZZI

A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto agli allievi avanzati del laboratorio Progetto Euripide di Cassiopea e a giovani attori tra i 15 e i 18 anni che abbiano acquisito altrove una buona esperienza teatrale. 

 
PRESENTAZIONE 

La proposta di un laboratorio di specializzazione per i giovani attori, nasce dalla necessità di un affondo sugli aspetti più tecnici del bagaglio teatrale. Le eventuali esperienze teatrali pregresse potrebbero già aver consentito agli allievi attori di maturare una buona consapevolezza scenica ed interpretativa, alla quale è tuttavia necessario che si affianchi una più solida padronanza della tecnica teatrale, che permetta loro di restituire all'esterno in modo più fluido e più efficace quel che interiormente si muove. Il laboratorio annuale consisterà, pertanto, in un percorso di specializzazione focalizzato sulle principali discipline che accompagnano e qualificano l'Arte dell'attore: dizione, articolazione, emissione vocale, movimento.

Fasi del Laboratorio:

Ottobre (date da definire) – LABORATORIO ATTIVO DI LOGOPEDIA
condotto dalla dott.ssa Rossella Dellavalle

La prima parte del lavoro sarà incentrato sulla spiegazione dei principi di base per un uso corretto della voce. Si prenderanno in esame: la postura, l'assetto del piano linguistico, la corretta respirazione ai fini fonatori, i principi di rilassamento muscolare loco-regionale, i principi di igiene vocale, i risuonatori e le principali caratteristiche vocali: volume, tono, prosodia.
In seguito la dottoressa effettuerà a tutti gli allievi uno screening logopedico, per una valutazione dell'efficacia e della resa vocale di ciascuno. Nel contempo, sarà occasione di segnalare tempestivamente alla Scuola eventuali disturbi della voce professionale, del linguaggio, della deglutizione, della pronuncia o della dizione degli allievi. Il laboratorio si svolgerà presso lo Studio Medico Specialistico (viale dell'Arte, 66 – Roma Eur) e prevede una registrazione vocale dei principali parametri elettro- acustici con un lavoro mirato sul singolo.
Obiettivi – Fornire agli studenti degli strumenti di conoscenza e maggiore coscienza nella gestione della propria voce, cantata e parlata. Eventuali trattamenti riabilitativi dei disturbi o patologie riscontrate.

Dal 5 ottobre al 17 febbraio, venerdì ore 18-21 – RECITAZIONE - VOCE e DIZIONE - MOVIMENTO
condotte da Clara Sancricca, Claudia Frisone, Andrea Trapani, Ilaria Orlando

24 febbraio – 19 maggio, venerdì (18-21) e sabato (15-18) – MESSINSCENA DELLO SPETTACOLO FINALE
con la regia di Clara Sancricca

Gli ultimi tre mesi saranno dedicati alla realizzazione dello spettacolo finale, nel quale si punterà a valorizzare le competenze acquisite. L'intensificazione degli incontri permetterà ai partecipanti di accostarsi ai ritmi di allestimento del sistema professionale, compatibilmente con la carriera scolastica. Saggio finale: 20 e 21 maggio 2017.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

DOCENTE DI RIFERIMENTO

Clara Sancricca

 
MODALITÀ SCOLASTICA

Laboratorio attivo di logopedia
Lezioni di Recitazione - Voce e Dizione - Movimento con gli Insegnanti dell'Accademia
Prove e spettacolo finale per la regia di Clara Sancricca

 
FREQUENZA

Il venerdì dalle 18.00 alle 21.00, dal 7 ottobre 2016 al 10 febbraio 2017
Il venerdì (ore 18.00-21.00) e il sabato (ore 15.00-18.00), dal 17 febbraio al 19 maggio 2017
Spettacolo: 20 e 21 maggio 2017

INIZIO PROSSIMO LABORATORIO: ottobre 2017

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2016-2017

 
CONTATTACI !