CORSO DI DOPPIAGGIO PER RAGAZZI

A CHI È RIVOLTO

Le lezioni sono aperte a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni. Livello intermedio/avanzato, è necessaria pregressa esperienza in recitazione, dizione e articolazione.

 
PROGRAMMA - Il mistero delle voci nell'ombra

I giovani partecipanti potranno sperimentare la tecnica del sinc, una recitazione tanto difficile quanto divertente, imparando ad "incollare" la propria voce sia su protagonisti stranieri della loro età, sia su personaggi dei cartoni animati. Requisiti fondamentali: riflessi pronti, concentrazione e fantasia!
Il corso sarà condotto in una vera sala di doppiaggio professionale, negli studi della Sound Art 23 (via Giuseppe Ferrari, 1 - Roma)

I migliori talenti del corso avranno l’opportunità di essere valutati ed eventualmente inseriti nel lavoro.

La tecnica del doppiaggio è uno strumento complesso e affascinante che facilita non solo lo sviluppo vocale dell'attore, ma la capacità di osservazione, la creatività, l'orecchio, il senso del ritmo e in generale tutti gli elementi legati alla recitazione. Cimentandosi su serie TV e film di vario genere (fantasy, costume, commedie, etc) i ragazzi potranno affinare la loro comprensione degli aspetti interpretativi e stilistici di ciò che vedono sullo schermo. Dovranno infatti osservare e comprendere il lavoro svolto dall'attore per cercare di ricreare e riprodurre nella loro lingua quello stesso personaggio in modo quanto più credibile! Oltre agli aspetti interpretativi, saranno guidati nella comprensione degli aspetti tecnici quali il sincronismo labiale e la corretta emissione vocale, oltre naturalmente, alla corretta dizione italiana.   
Con il lavoro sui cartoni animati invece, gli allievi doppiatori saranno incoraggiati ad affinare la loro spontaneità e creatività per dar vita a dei pupazzi disegnati la cui "anima" corrisponde esattamente alla voce che viene data loro. Non ci saranno limiti alle possibilità creative che i ragazzi potranno sperimentare su personaggi immaginari, dove potranno anche utilizzare caratterizzazioni particolari, accenti regionali o stranieri e timbri vocali diversi dalla loro voce naturale.   
Affrontando con allegria, ma anche con impegno e serietà il lavoro del doppiatore, i ragazzi scopriranno tutti gli aspetti di un mestiere particolare, i cui elementi tecnici e artistici restano comunque affini all'arte drammatica e ai suoi principii.

 
INSEGNANTI

Marzia Dal Fabbro - attrice, doppiatrice, dialoghista e direttrice del doppiaggio, tra i lavori: "La città incantata" (Voce di Lin) e "Panico al villaggio" (direzione)

Leslie La Penna - attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio, tra i suoi lavori: "I Griffin" (voce di Brian), "Gli Antenati" (voce di Fred Flinstone), "Lilo & Stitch", "Le follie dell'Imperatore" (direzione del doppiaggio)

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato, su richiesta, un Attestato di Frequenza valido per i crediti formativi.

 
ISCRIZIONI

Puoi già prenotare contattando la segreteria:

06 5580827 - 340 3029448
scuola@cassiopeateatro.org

SEMINARIO INTENSIVO

condotto da Marzia Dal Fabbro e Leslie La Penna

 
PROSSIME DATE

Da ottobre 2016 a febbraio 2017,
date da definirsi

presso la sala di doppiaggio professionale
Sound Art 23 (via Giuseppe Ferrari, 1 - Roma)